BOLZANO

Bolzano, raid in 20 cantine in via del Ronco

Il colpo al civico 18: i ladri hanno rubato una serie di oggetti rivendibili nei mercatini specializzati


di Alan Conti


BOLZANO. Più di venti cantine “aperte” dai ladri in una sola notte, tutte ispezionate con cura per rubare oggetti rivendibili facilmente nei mercatini dell'usato o specializzati.

Nella notte tra sabato e ieri, il condominio al civico 18 di via del Ronco è stato visitato da una banda che ha preso di mira le cantine appunto.

I ladri sapevano che dal sotterraneo dei garage sarebbe stato possibile raggiungere, senza problemi, il lungo corridoio delle cantine forzando una porta di servizio. Con un piede di porco, l'hanno aperta e hanno cominciato a controllare ogni singola stanza. Sapevano, inoltre, di poter fare rumore data la distanza che separa il vano interrato (raggiungibile solo scendendo con l'ascensore) dalle abitazioni al primo piano.

Hanno aperto dunque una ventina di cantine - raccontano Marco Caruso e Gabriele Galante di Uniti per Bolzano che si sono recati sul posto ieri mattina per un sopralluogo – rubando una serie di oggetti rivendibili sui banchetti dei mercatini. Vecchi vinili, francobolli, trapani e un giradischi che ha un valore di mercato di 800 euro tra i collezionisti».

Il condominio di via del Ronco era già stato preso di mira dai ladri. Un anno fa e la settimana scorsa, infatti, si erano registrati altri due tentativi di furto notturno, sempre nelle cantine.

Ad occuparsi delle indagini sono i carabinieri di Bolzano, secondo cui la banda sarebbe composta da almeno quattro persone.

Impossibile, altrimenti, riuscire ad aprire così tante cantine in così poco tempo.













Altre notizie

Attualità