i prezzi

Bolzano resta il capoluogo più caro d’Italia

Bolzano è la città più cara d’Italia, con una spesa aggiuntiva annua - per una famiglia di quattro persone - tripla rispetto alla media nazionale



BOLZANO. Bolzano è la città più cara d’Italia, con una spesa aggiuntiva annua - per una famiglia di quattro persone - tripla rispetto alla media nazionale (1287 euro spesi in più nel corso dell’ultimo anno dalle famiglie bolzanine, a fronte dei 425 della media italiana).

Va di pari passo l’inflazione, con un rialzo medio dei costi del 2,3 per cento. Segue Trento in entrambe le classifiche, rendendo il Trentino Alto Adige la regione più costosa in termini di spesa aggiuntiva annua per una famiglia di quattro persone.

In testa alla top ten delle regioni più costose, in termini di rincari, dunque c’è il Trentino Alto Adige, dove l'inflazione del 2% significa, per una famiglia di 4 persone, una batosta pari a 1081 euro su base annua. A seguire in classifica si trovano la Liguria (con Genova terza nella classifica delle città più costose), dove l'incremento dei prezzi pari all'1,8% implica un'impennata del costo della vita pari a 724 euro e la Toscana, dove l'inflazione dell'1,5% genera una spesa annua supplementare di 685 euro.

«Gli italiani in vacanza non hanno beneficiato del rallentamento dei prezzi - commenta il presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona -. Come al solito si specula allegramente su chi va in ferie: i rincari su biglietti aerei, traghetti e pacchetti vacanze sono inaccettabili. E Bolzano, come sempre, si conferma in cima alla classifica dei rincari».













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità