Il primato

Bolzano si conferma ancora una volta in vetta alla classifica della ciclabilità italiana

Per il terzo anno consecutivo il capoluogo altoatesino ha conquistato il massimo punteggio, ossia 5 bike-smile sulla sua bandiera gialla.



BOLZANO. Bolzano si conferma ancora una volta in vetta alla classifica della ciclabilità italiana promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Nei giorni scorsi infatti sono state assegnate le bandiere gialle 2021, il riconoscimento che valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, in un percorso virtuoso di politiche bike friendly.

Bolzano per il terzo anno consecutivo ha conquistato il massimo punteggio, ossia 5 bike-smile sulla sua bandiera gialla. L'iniziativa, che fino ad oggi ha coinvolto oltre 140 comuni italiani (che con quasi 9,5 milioni di abitanti rappresentano il 15,64% della popolazione italiana), ha ottenuto per il 2021 il patrocino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell'Ambiente. Il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti "bike-smile" sulla bandiera.

Per accedere al riconoscimento il comune deve possedere almeno un requisito in tre delle quattro aree di valutazione: "mobilità urbana" (ciclabili urbane /infrastrutture e moderazione traffico e velocità); "governance" (politiche di mobilità urbana e servizi); "comunicazione & promozione" e "cicloturismo". Gli ulteriori parametri presenti nel territorio e/o nelle attività dell'amministrazione in relazione ai quattro ambiti di valutazione, contribuiscono alla definizione del punteggio che viene assegnato al ComuneCiclabile.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità