BOLZANO

Bolzano, tutela delle minoranze: è scontro durissimo tra Palermo e Svp

Bufera sul senatore altoatesino. La stampa tedesca gli attribuisce una presa di posizione disfattista sulla tutela delle minoranze a un convegno dell'Osce. Il presidente provinciale Arno Kompatscher gli chiede di ritrattare, ma Palermo smentisce su tutta la linea: "Non ho mai detto nulla di simile. Sono stufo di questi giochetti"



BOLZANO.  Veleni sul senatore di Bolzano Francesco Palermo. Il quotidiano Dolomiten ha dato grande risalto alle parole  che Palermo avrebbe pronunciato a Vienna a un convegno dell'Osce. "Sono passati i tempi, quando si pensava che la sopravvivenza di piccoli gruppi etnici potesse essere garantita con autonomie regionali»: queste le parole attribuite a Palermo.

Ma Palermo smentisce nettamente: "Non ho detto nulla di simile. Non stavo parlando di Alto Adige né di autonomie speciali. E soprattutto ho invitato a tenere alta la guardia  sulla tutela delle minoranze. Esattamente il contrario di quanto mi viene attribuito. Sono stufo di questi giochetti".

Ma la polemica era già partita. Il presidente provinciale Arno Kompatscher ha dichiarato: «Se il senatore Francesco Palermo vuole continuare a collaborare con la Svp, deve ritirare queste affermazioni». «È vero il contrario di quanto detto da Palermo. La tutela delle minoranze non funziona, dove non ci sono regole», aggiunge il segretario Svp Philipp Achammer.

Palermo ha pubblicato una smentita anche sulla sua pagina pubblica di Facebook.

Die Worte, die mir die Tageszeitung Dolomiten von heute in den Mund legt, sind inhaltlich falsch und journalistisch...

Posted by Francesco Palermo on Sabato 31 ottobre 2015

Soddisfatta l'ex consigliera provinciale EVa Klotz che in un comunicato plaude alle affermazioni, quantomai realistiche a suo modo di vedere, di Palermo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità