Bolzano: volontari in sala operatoria al posto degli infermieri, indaga la Procura

L'inchiesta è partita dopo un esposto delle organizzazioni degli infermieri, che da sempre contestano il ricorso massiccio da parte dell'Asl ai volontari anche per prestazioni sanitarie delicate come l'impiego sulle ambulanze di emergenza



BOLZANO. Un utilizzo indebito dei volontari della Croce Bianca sulle ambulanze e persino in sala operatoria in sostituzione del personale infermieristico: la Procura di Bolzano ha aperto un fascicolo per esercizio abusivo della professione medica.

L'inchiesta è partita dopo un esposto delle organizzazioni degli infermieri, che da sempre contestano il ricorso massiccio da parte dell'Asl ai volontari anche per prestazioni sanitarie delicatissime.

Alcuni documenti sono già stati acquisiti dai Nas dei carabinieri. L'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner, in una nota, sottolinea l'importanza «del personale volontario non sanitario, elemento insostituibile e fondamentale del servizio sanitario».

Theiner però chiede che venga fatta chiarezza: «Va accertato, di caso in caso, se vi siano stati episodi nei quali sono stati svolti da personale non sanitario compiti di pertinenza di figure professionali sanitarie. Non è però corretto accusare di comportamenti scorretti il servizio nel suo complesso».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità