Bonus cubatura: vale anche per il nuovo

Cambia la legge urbanistica provinciale: la possibilità di ampliamento non varrà più soltanto per le ristrutturazioni


di Davide Pasquali


BOLZANO. Bonus cubatura non solo per le case da ristrutturare ma pure per gli edifici in costruzione. Una recente sentenza del Tar di Bolzano ha ammesso il bonus cubatura esclusivamente per il risanamento energetico di edifici esistenti ma non per nuove costruzioni, creando una discreta confusione. Per fare chiarezza nella sua seduta di ieri mattina la giunta provinciale altoatesina ha approvato la proposta di modifica dell’articolo 127 della legge urbanistica, che verrà ora trasmessa al Consiglio provinciale per la trattazione e l’approvazione.

In attuazione delle direttive europee sull'efficienza energetica nell'edilizia e sulla promozione dell'uso di energia da fonti rinnovabili, la Provincia aveva emanato una specifica disciplina contenuta nell'articolo 127 della legge urbanistica provinciale. In particolare erano e sono ammesse possibilità edificatorie aggiuntive per promuovere il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, l'impiego di energie rinnovabili e la riqualificazione energetica, anche oltre i livelli minimi. In base a questa disposizione, nel marzo 2013 la giunta aveva previsto la concessione del cosiddetto bonus energia - attraverso un aumento di cubatura - per chi realizza un miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio oltre gli standard minimi prescritti. Questa regolamentazione ha trovato applicazione fino ad oggi.

Ma una recente sentenza del Tar di Bolzano riferita a un progetto abitativo a Scena ha escluso l'applicazione del bonus energia ai nuovi edifici e provocato grande insicurezza tra le istituzioni e i committenti. Ieri la giunta provinciale ha approvato la proposta di introdurre un articolo 127/bis che fornisca un'interpretazione autentica dell'articolo 127 (comma 3) della legge urbanistica provinciale. Questa interpretazione chiarisce e garantisce che il bonus cubatura si possa applicare anche agli edifici di nuova costruzione.

"Con questa interpretazione autentica, che ha valore anche retroattivo, viene reintrodotta la certezza del diritto dopo che la precisazione approvata dalla giunta mantiene quindi la possibilità di applicare il bonus energia anche nei casi di nuove costruzioni, oltre che nei risanamenti di edifici esistenti", spiega l'assessore allo sviluppo del territorio e energia Richard Theiner.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità