Bressanone: il dolore di una madre diventa una canzone per il figlio morto / Video

È in rete da pochi giorni, ma ha già commosso centinaia di persone - non solo amici e familiari - il brano «Fermati!», il singolo scritto, cantanto e registrato dalla madre e gli amici di Daniels Dmitrijevs


Fabio De Villa


BRESSANONE. È in rete da pochi giorni, ma ha già commosso centinaia di persone - non solo amici e familiari - il brano «Fermati!», il singolo scritto, cantanto e registrato dalla madre e gli amici di Daniels Dmitrijevs, il sedicenne scomparso tragicamente per un terribile investimento lo scorso 30 aprile 2010 in zona industriale a Bressanone.

Una canzone nata dal cuore ferito di Diana Dmitrijevs, madre di Daniels nonché mediatrice culturale e talentuosa organista. Sono sue infatti, le note composte per il brano e suonate dalla stessa Diana. Il tutto è stato poi sviluppato in stretta collaborazione con un trio musicale composto da amici di Daniels che hanno prestato la loro voce: Martina Multari, Claudia Doddo ed Evaldo Sufali.

Una canzone che racconta quel maledetto 30 aprile 2010, con l'Alfa 166 che sfreccia in zona industriale portandosi via la giovane vita di Daniels, facendo così riflettere sulla fragilità della vita umana e su quanto sia facile distruggerla in un attimo.

«Non è stato facile arrivare a questa canzone, ma sono molto soddisfatta del risultato finale - spiega Diana, mamma di Daniels - L'idea è nata così, quasi per caso, perchè volevamo regalare dei cd con la canzone a parenti e amici in occasione dell'anniversario della scomparsa di Daniels. Non siamo dei professionisti ma abbiamo messo tutta la nostra esperienza e passione per arrivare a questo risultato e le lodi raccolte in rete ci hanno dato coraggio e la forza di andare avanti. Ora il nostro obiettivo è quello di registrare la traccia in uno studio professionale per farla diventare parte di un musical.

Proprio per questo tenevo molto a ringraziare Marco Facchin il quale mi ha dato un grande aiuto per l'arrangiamento musicale, nonché Marina Multari, Claudia Doddo ed Evlado Sufali che hanno scritto e messo la loro voce per la canzone. Tutto questo mi ha dato la forza e il coraggio di superare questo periodo ed andare avanti» commenta emozionata Diana. Dunque, questo è solo l'inizio, perchè per il prossimo anno è previsto un vero e proprio musical sui testi incompiuti lasciati da Daniels a sua mamma. Il giovane infatti, sebbene fosse brissinese di adozione, frequentava il Conservatorio di Bolzano dove era iscritto al corso di pianoforte. Riusciva a conciliare questa passione con gli impegni del liceo scientifico europeo del Rainerum che si trova a due passi dal Conservatorio.

Soddisfazione per il successo della canzone arriva anche da Martina Multari, una delle amiche di Daniels che ha prestato la sua voce: «E' stata la mamma di Daniels a contattarci, perchè le era piaciuta una nostra canzone. Così abbiamo voluto farne una per suo figlio visto che era anche nostro amico, ma mai ci saremmo aspettati tutto questo clamore, perchè scriviamo e cantiamo per hobby e non siamo un gruppo». Per chi lo desidera la canzone è reperibile gratuitamente on-line sul canale di YouTube sotto il titolo «Fermati, in ricordo di Daniels».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità