Bressanone: turista disperso in montagna, trovato semiassiderato dopo una notte a -20 / Foto

Un turista genovese di 46 anni è stato trovato vivo dal soccorso alpino dopo una notte trascorsa all'aperto con una temperatura vicina ai meno 20 gradi dopo essere caduto in un laghetto ghiacciato



BOLZANO. Un turista genovese di 46 anni, Paolo Bartolini, è stato trovato vivo dal soccorso alpino dopo una notte trascorsa all'aperto con una temperatura vicina ai meno 20 gradi.

Il suo salvataggio è stato a dir poco rocambolesco: l'uomo era caduto in un laghetto ghiacciato e ha perso anche gli occhiali da vista.

GUARDA LE FOTO


Per sua fortuna aveva con sè dei vestiti di ricambio che gli hanno permesso di cambiarsi e non congelarsi. Poi ha camminato tutta la notte per combattere l'assideramento fino a quando i soccorritori al mattino non l'hanno trovato, in gravi condizioni ma vivo.

L'uomo si era smarrito sull'Alpe di Villandro durante una passeggiata con le ciaspole, le racchette da neve.

Dopo aver lasciato il rifugio Stöffl, ha scelto un percorso alternativo per tornare a valle con le ciaspole, perdendo così l'orientamento.

Il quarantaseienne è stato trovato dalle squadre di soccorso in stato di shock e in ipotermia. Recuperato con l'elicottero, è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Bressanone. Non è in pericolo di vita.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità