Brunico, 6 milioni di euro per lanciare nuovi progetti

Il consiglio ha approvato il rendiconto 2016 con un totale di 82 milioni gestiti Spazio all’impianto per sport su ghiaccio e al nuovo Parco Tschurtschenthaler



BRUNICO. Con 21 voti favorevoli e due astensioni, il consiglio comunale di Brunico ha approvato il rendiconto della gestione 2016. “Nel 2016 Brunico ha gestito 82 milioni 90.876,20 euro e chiude con un risultato amministrativo pari a 14 milioni 645.347,95 euro. Nel corso dell’esercizio si è rivolta particolare attenzione alla gestione della parte corrente del bilancio”, ha riferito la responsabile dei servizi finanziari Esther Pircher.

La maggior parte della somma è a destinazione vincolata per progetti in corso, mentre 5 milioni 916.400 euro possono essere utilizzati per nuovi progetti, tra cui l’impianto per gli sport su ghiaccio in zona scolastica, al quale sono destinati 1 milione e 500.000 euro e che risulta dunque interamente finanziato. Altri progetti in agenda sono il rinnovo di Parco Tschurtschenthaler, la strada nuova attraverso Piazza Mercato a Stegona, la Casa dei Giochi, il rinnovo e il completamento dell’arredo urbano, ma anche i contributi d’investimento alle associazioni, le misure di manutenzione ed altri piccoli interventi edilizi. “Il risultato positivo ci permette ulteriori sviluppi per la nostra città”, ha constatato con grande soddisfazione il sindaco Roland Griessmair.

I nuovi criteri di valutazione della contabilità armonizzata hanno reso necessario un orientamento nuovo, mettendo in discussione i procedimenti finora adottati. Il cambiamento è una sfida, osservano in Comune, sia dal punto di vista finanziario che burocratico.

“Noi a Brunico siamo nella situazione fortunata di non doverci occupare di crediti inesigibili - ha informato il segretario generale Alfred Valentin - il percorso fino al raggiungimento dell’armonizzazione, vale a dire la completa confrontabilità tra tutti gli enti pubblici, però è ancora lungo. Al momento tutto il processo è ancora in fase di evoluzione”, ha proseguito Valentin, che ha espresso il proprio ringraziamento alla responsabile dei servizi finanziari Esther Pircher ed al suo staff per il lavoro “altamente professionale svolto nell’ambito dell’implementazione del nuovo sistema contabile”. Inoltre, Valentin ha sottolineato “il grande spirito di gruppo e la collaborazione di tutto il personale coinvolto nell’affrontare questa grande sfida amministrativa”. I membri del consiglio comunale hanno condiviso le sue parole di elogio.

Il consiglio comunale ha anche approvato due variazioni di bilancio nonché i conti consuntivi dei singoli corpi dei vigili del fuoco volontari del territorio comunale di Brunico.

Il revisore dei conti dell’amministrazione della frazione di Teodone Alois Auer è stato sostituito da Daniel Felder. 













Altre notizie

Attualità