Brunico, aspettando l’Immacolata il mercatino già vola

Soddisfazione del Marketing cittadino dopo i primi weekend Tra iniziative benefiche e novità, domani attesi i Krampus


di Claudia Maggini


BRUNICO. C’è soddisfazione, complessivamente, dopo il secondo weekend di mercatini a Brunico, sebbene il momento di maggior afflusso sia atteso per il prossimo fine settimana. Il ponte dell’Immacolata, infatti, è considerato il più proficuo per le bancarelle, letteralmente prese d’assalto ogni anno in quel periodo. Tanti visitatori sono arrivati da tutte le regioni d’Italia, e, in particolar modo alla fine di novembre, si sono registrate numerose comitive soprattutto austriache, con un significativo aumento rispetto alle edizioni precedenti. “Siamo contenti di come stanno andando le cose – dichiara il direttore del Marketing Città di Brunico Michael Oberrauch – anche se il picco sarà sicuramente a partire da mercoledì, col lungo ponte e le numerose iniziative che avranno luogo proprio in quei giorni, e su cui puntiamo molto. Dal corteo dei Krampus, il più grande della regione, al concerto dell’Avvento dell’11 dicembre. Per quanto riguarda gli orari con più presenze, possiamo affermare che soprattutto dopo le 16 l’aumento è sempre esponenziale, con una situazione più calma intorno alle ore del pranzo. Una stima definitiva, comunque, la potremo fare solo dopo il 6 gennaio, il giorno della chiusura”.

Intanto, domenica, ha avuto luogo la suggestiva sfilata di San Niccolò nel centro storico , appuntamento sempre molto apprezzato, soprattutto dai più piccoli. Tra le novità più curiose, che attirano l’attenzione anche dei palati più esigenti, c’è lo stand “Oberstadtl”, a Ragen di Sopra, dove si possono assaggiare piatti senza glutine, per vegetariani e per le persone con intolleranze alimentari. In attesa del Natale, gli organizzatori premono a sottolineare le iniziative benefiche organizzate dal Comune di Brunico, in collaborazione con la Cassa Raiffeisen e il Centro Genitori Bambini Elki, per regalare un sorriso, e un giocattolo, ai bambini delle famiglie più bisognose.

E, domani, il centro di Brunico dalle 18.30 aspetta la sfilata dei Krampus, uno spettacolo di tradizione e di colore che richiederà anche la chiusura temporanea al traffico veicolare di alcune vie e la deviazione di alcune linee degli autobus pubblici e del Citybus.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità