Brunico, cassonetti anti saccheggi

Dopo furti e vandalismi, la Caritas ha migliorato i dispositivi dei contenitori per la raccolta di abiti usati



BRUNICO. Nuovi cassonetti per la raccolta di indumenti usati, attrezzati con un dispositivo che impedisce di entrarvi e sottrarre gli oggetti, sono stati installati dalla Caritas nei pressi del centro di riciclaggio a Brunico, sostituendo i precedenti cassonetti, al centro nei mesi scorsi di “incursioni” (in qualche caso riprese da telecamere) di persone che hanno appunto rubato parte degli indumenti depositati e hanno lasciato confusione e degrado nell'area.

Dopo gli episodi registrati, la Caritas è corsa ai ripari e ha sostituito i quattro cassonetti collocati vicino al centro di riciclaggio di Brunico. Grazie al dispositivo di cui sono dotati, i nuovi cassonetti impediscono ai malintenzionati di entrare nel vano per la raccolta degli indumenti e, di conseguenza, impediscono saccheggi e atti vandalici.

Come spiega la Caritas di Bolzano nel proprio sito internet, “in questo modo speriamo di porre un freno agli effetti dei saccheggi, fenomeno che negli ultimi tempi si è spesso verificato al centro di riciclaggio di Brunico. Persone non autorizzate si sono introdotte forzatamente nei cassonetti, hanno rubato vestiti e lasciato poi nel luogo del saccheggio indumenti gettati a terra, creando così degrado”.

Il dispositivo applicato ai cassonetti consente l’introduzione di imballaggi più piccoli contenenti gli indumenti. Insomma, non è più possibile inserire i vestiti usati raccolti all’interno di sacchi grandi tipo quelli usati per la spazzatura.

“Chiediamo alla popolazione di utilizzare per questo motivo sacchetti che non superano in dimensioni quelli gialli della Caritas o quelli per fare la spesa e di non lasciare assolutamente i sacchetti pieni di vestiti fuori dai cassonetti”, dice il coordinatore della raccolta degli indumenti Caritas Guido Osthoff.

Chi, anche in buona fede, lascia i vestiti fuori dai cassonetti non aiuta la gestione della raccolta e Caritas raccomanda in questi casi di rivolgersi agli uffici di raccolta indumenti usati, presenti in molte parrocchie: gli indumenti usati possono essere portati anche in questi posti dove i bisognosi possono trovare direttamente i vestiti a loro disposizione. 

In futuro, i cassonetti del centro di riciclaggio di Brunico verranno anche tutelati e coperti da un sistema di videosorveglianza.

La Caritas chiede inoltre alla popolazione di segnalare eventuali saccheggi o manomissioni dei cassonetti rivolgendosi al numero di telefono 0471 304 302.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità