Brunico, dal Ctcu consigli su telefonini e spese dentistiche

Sono i temi più caldi per i quali i consumatori chiedono aiuto In molti si rivolgono allo sportello mobile dell’associazione



BRUNICO. I contratti con le compagnie telefoniche restano, imbattibili, i maggiori crucci dei consumatori. Tariffe, offerte, prezzacci, sconti e poi il servizio non è quello promesso, o quello atteso. E c’è sempre quella postilla che non si era intesa. O che non c’era proprio. Al camper dei consumatori, o, meglio, sportello mobile del Ctcu in cima alla lista delle domande c’è il contratto telefonico. Ma non solo.

Ogni ultimo mercoledì del mese lo sportello mobile del Centro tutela consumatori utenti fa tappa sui Bastioni di Brunico. Abbiamo chiesto ai consulenti del Centro come il servizio viene accettato dalla popolazione brunicense e pusterese e quali sono le domande più frequenti.

«L'affluenza al nostro camper informativo è notevole», affermano i consulenti itineranti Vinzenz Hilber e Toni Santa. Grazie alla loro esperienza nei vari luoghi in cui lo sportello mobile fa tappa, sanno spesso già in anticipo quali sono gli argomenti più scottanti per i consumatori: «Molto spesso chiedono informazioni sulla telefonia mobile, sui diversi contratti, sulle tariffe e sulle offerte in questo campo. Chiedono anche come reagire in caso di chiamate pubblicitarie e come evitarle», spiega Hilber.

Un altro argomento di notevole importanza sono le questioni bancarie ed assicurative, domande sull'energia e sulla sanità. «Soprattutto la consulenza sulle prestazioni odontoiatriche e sui relativi costi è molto richiesta - afferma Santa - negli ultimi tempi abbiamo registrato anche un aumento delle domande sulle pubbliche amministrazioni e le relative procedure burocratiche».

Il servizio di consulenza mobile è gratuito ed offre una prima consulenza diretta sulle domande varie in tema di consumerismo. Oltre alla consulenza personale, presso lo sportello mobile è disponibile anche ampio materiale informativo su temi specifici. «Il contatto diretto con i consumatori è il nostro compito principale. Una volta instaurato un rapporto di fiducia, i consumatori tornano spesso da noi e talvolta riceviamo anche i complimenti, per noi una motivazione particolare», afferma Hilber. A Brunico lo sportello mobile fa tappa ogni ultimo mercoledì del mese dalle ore 15 alle 17 sui Bastioni.













Altre notizie

Attualità