C’è «fame» di case e uffici e nasce il nuovo quartiere

In programma il mese prossimo l’inizio dei lavori non lontani dall’ospedale Per gli edifici, residenziali e di servizi, si punta su qualità e risparmio energetico


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Inizieranno il mese prossimo i lavori di costruzione di una nuova zona residenziale e in parte destinata anche ad uffici in centro a Bressanone. Stiamo parlando del nuovo quartiere “Klingerhof”, che nascerà dove c’era il vecchio omonimo maso e sugli appezzamenti di terreno a ridosso del sanatorio di via Dante.

La cosa che rende particolare e molto appetibile il nuovo complesso residenziale, oltre all'ubicazione in una delle zone più tranquille della cittadina vescovile, è l'aspetto moderno. Inoltre, si annuncia interessante il prezzo di vendita, intorno ai 2.650 euro al metro quadrato.

Difficilmente, in questo momento, a Bressanone è possibile trovare appartamenti nuovi al di sotto dei 3 mila euro al metro quadrato. La costruzione sarà completamente “made in Bressanone”, curata dal costruttore Krapf Bau.

Da quanto è già possibile sapere del progetto del “Klingerhof”, si tratterà di un complesso che punta ad unire qualità costruttiva e risparmio energetico. Il nuovo quartiere sarà composto da otto strutture sfalsate sul versante di una collina, nelle immediate vicinanze del centro, in una formula “Casa Clima A Nature” e in un’area a bassa densità edilizia. L’idea che ispira la realizzazione è quella di costruire quindi alloggi in palazzine da 3 al massimo 5 unità abitative.

Per quanto concerne i prezzi, si parte dai bilocali da 180 mila euro, passando per i trilocali da 242 mila euro fino a ad arrivare a 347 mila euro per i quadrilocali e, infine, 460 mila euro per gli attici.

All'interno della zona abitativa, troveranno spazio anche diverse zone adibite ad ufficio. L'inizio dei lavori è stato programmato per il mese prossimo, mentre la consegna degli appartamenti è prevista per la primavera del 2017.

Ma non è finita, perché il piccolo quartiere, oltre a godere di una sua futura strada per l'accesso alle abitazioni, avrà anche una sorta di parco verde a ridosso del tratto autostradale dell'Autobrennero che corre ad ovest delle abitazioni. Obiettivo prioritario è garantire il massimo rispetto della privacy fra una costruzione e l'altra con distanze di almeno 30 metri, confermate anche per quanto riguarda il tracciato dell'autostrada.

“Comprare e vendere casa è una delle decisioni più importanti e probabilmente il principale investimento nella vita della maggior parte dei brissinesi – racconta Maximilian Schenk della Ruth Immoilien, che cura le vendite - Non vanno certamente trascurati, gli aspetti legali relativi alla situazione familiare e patrimoniale delle parti e sempre più spesso, in particolare ai giorni d'oggi, sono proprio i genitori a dare una mano alle giovani coppie che da sole non potrebbero permettersi un appartamento nuovo. Va detto che nel futuro complesso del Klingerhof non troveranno spazio solo appartamenti, ma bensì anche uffici, adibiti nelle due palazzine a nord in direzione del nosocomio”.

Così, il nuovo quartiere si impone da subito all’attenzione come una delle grandi novità nel futuro di Bressanone, uno dei cambiamenti destinati a segnare più in profondità lo sviluppo edilizio e urbanistico della città vescovile. Dal prossimo mese, come detto, è annunciato il via ai cantieri che disegneranno questi nuovi insediamenti, in parte destinati a residenze, in parte a dare spazio a uffici e strutture commerciali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità