C’è la nuova palestra per l’arrampicata, spesa di 6,7 milioni

Brunico, inaugurata alla presenza del sindaco Griessmair Tra le possibilità quella di praticare anche il «bouldering»


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Nel pomeriggio di venerdì a Brunico, è stata consegnata ufficialmente la nuovissima palestra di arrampicata sportiva e «bouldering» (spesa di 6,7 milioni di euro), ad utilizzo pubblico e scolastico, denominata K3 e realizzata in via J. Ferrari 16 presso il centro scolastico superiore del capoluogo della val Pusteria. Il nuovo impianto, uno dei più grandi se non il più grande in assoluto realizzato finora in Europa per la pratica e l'allenamento di questo nuovo sport emergente, è stata consegnata ufficialmente e sarà gestita contrattualmente dalla sezione di Brunico dell'Alpenverein Südtirol Avs con cui la giunta provinciale, ha stipulato il contratto di gestione per il 2016-2025.

La simbolica consegna delle chiavi è avvenuta nell'ambito di una cerimonia che ha visto la presenza del sindaco di Brunico Roland Griessmair, dell'assessore provinciale all'istruzione Philipp Achammer, dell'ex governatore Luis Durnwalder che ha dato il via alla sua progettazione nonchè del direttore del distretto scolastico Markus Falkensteiner e dei tecnici provinciali della ripartizione edilizia est e degli architetti progettisti Helmut Stifter ed Angelika Bachmann. Per usare le parole di Achammer, con la nuova palestra di arrampicata sportiva la città di Brunico si arricchisce di una struttura architettonica degna di nota a livello europeo che va ad arricchire ulteriormente l'offerta scolastica e per il tempo libero a disposizione degli appassionati locali e ospiti per tutto l'arco dell'anno. Per quanto riguarda invece gli aspetti architettonici della nuova struttura, essa sorge su un lotto 7mila 600 metri quadri per una cubatura complessiva di 16 mila e 222 metri cubi sopra terra. L'edificio si configura come una formazione architettonica composta da diversi segmenti di volumi che variano sia nell'altezza sia nella profondità raggruppandosi attorno ad una corte interna e creando un'elevata qualità spaziale.

A disposizione degli appassionati vi sono 2 mila 500 metri quadri di pareti articolate su 90 linee di arrampicata e 270 percorsi diversi. L'area per esperti si estende su 400 metri ed altrettanti sono riservati all'area didattica mentre 430 metri quadri sono destinati all'area bouldering. L'area di arrampicata esterna è di 200 metri quadri. L'altezza massima delle pareti di arrampicata è di circa 19 metri, sue le aree per visitatori e 140 i parcheggi disponibili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità