Caldaro, la mostra sui trenini dedicata al suo fondatore

Ventesima edizione in ricordo di Renato Defanti Attesi centinaia di studenti e turisti in piazza Principale


di Massimiliano Bona


CALDARO. Quest’anno l’ormai tradizionale mostra «Trenini in movimento», inaugurata sabato scorso nel palazzo della Cassa di Risparmio in piazza Principale a Caldaro, avrà un significato particolare. Innanzitutto perché si tratta della ventesima edizione, ma anche per la «dedica speciale» al suo fondatore, l’ex meccanico caldarese Renato Defanti che aveva fatto della sua passione per il modellismo un hobby a tempo pieno. Nei primi anni aveva lottato anche per avere una sede idonea per l’esposizione e poi, grazie anche all’impegno dell’ex sindaco Battisti Matscher, aveva ottenuto l’attenzione che meritava. Negli ultimi anni si è avvalso della preziosa collaborazione di altri volontari - tra cui Walter Job e Walter Steinegger - che ora porteranno avanti il suo sogno. Defanti, nel 2012, aveva spiegato così la sua passione per locomotive e binari. «I treni - aveva detto - sono da sempre la mia passione forse perché abitavo a cento metri dalla stazione di Caldaro. E poi, da bambino, andavo a giocare dal mio amico Giorgio che aveva ricevuto in regalo un trenino di quelli a chiavetta: lo caricavamo e sfrecciava sui binari. Ero estasiato anche perché dalla locomotiva usciva il vapore». E quell’entusiasmo Defanti è riuscito a trasmetterlo a centinaia di studenti che ogni anno visitano la mostra. Grazie Renato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità