BOLZANO

Caldo record, Bolzano tra le città più roventi d'Italia: 35 gradi

Superata la soglia di concentrazione dell'ozono a Cortina e Renon, ma si attendono nuovi temporali



BOLZANO. Oggi, mercoledì 20 luglio, a bolzano è stata registrata la temperatura massima più alta dell'anno: 35 gradi. La conferma arriva dal servizio Meteo della Provincia. La morsa dell'afa continuerà anche nei prossimi giorni.

"Caldo record  con afa alle stelle e temperature percepite fino a 40°C - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - I venti caldi dal Nord Africa investiranno in pieno la Penisola portando l’apice del caldo al Centronord tra giovedì e venerdì, con punte di oltre 35-36°C sulle aree interne", colpendo quindi in pieno la nostra regione.

Tra le città più calde Milano, Bologna, Verona, Ferrara, Firenze, Roma e Bolzano. “Il caldo si farà molto afoso e le temperature percepite potranno raggiungere se non superare i 38-40°C”, prosegue Ferrara. Se ciò non dovesse bastare, le minime resteranno alte e per questo si inizierà a soffrire anche di notte. Per fortuna entro il weekend tornerà però qualche temporale, anche di forte intensità, che forse rinfrescherà la situazione. I primi focolai temporaleschi sono attesi su Alpi e Piemonte già tra giovedì e venerdì, ma dato l’accumulo di aria calda e umida, potranno risultare localmente violenti e in alcuni casi accompagnati da intense raffiche di vento o grandine.

Negli ultimi giorni, inoltre, sono salite le concentrazioni di ozono del territorio, ed è stata superata la soglia di informazione a Cortina e sul Renon. Non a caso, le concentrazioni sono solitamente più elevate nella conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina e sugli altipiani (Renon, Siusi). Questo fenomeno è dovuto al caldo e al forte irraggiamento solare, che insieme fanno aumentare la concentrazione di ozono, solitamente più bassa con la pioggia. I dati provengono dal direttore del Laboratorio provinciale di chimica fisica Luca Verdi, che prevede la stessa situazione anche per i prossimi giorni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità