ECONOMIA

Camera di Commercio, migliora la fiducia dei consumatori

Lo ha rilevato l'Ire, l'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano



BOLZANO. Il clima di fiducia dei consumatori in Alto Adige, in gennaio, è salito a più 12,6 punti, con un aumento di 1,6 punti rispetto ad ottobre 2017. Lo ha rilevato l'Ire, l'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

La rilevazione dell'Ire evidenzia per il terzo trimestre consecutivo un miglioramento del clima di fiducia dei consumatori in Alto Adige. Rispetto allo scorso autunno il clima di fiducia è migliorato anche a livello europeo.

A gennaio l'indice relativo all'Unione Europea si è attestato a +0,9 punti, superando così la soglia dello zero per la prima volta dal 2001. L'indice del clima di fiducia dei consumatori è positivo anche in Germania (+7,4) e in Austria (+12,1). Il valore dell'indice per l'Italia è attualmente di -6,0 punti. Tale dato, pur negativo, rappresenta un deciso miglioramento rispetto ai livelli di un anno fa: a gennaio 2017 l'indice era pari a -13,5 punti.

«Nel 2017 l'economia altoatesina è cresciuta in misura maggiore rispetto agli anni precedenti e si è nuovamente raggiunta la piena occupazione - commenta il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner - Anche le previsioni per l'anno in corso sono positive. Vi sono quindi le premesse ottimali per intraprendere le riforme necessarie affinché l'Alto Adige resti, anche in futuro, una valida localizzazione per le imprese». 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità