Camera, garantito un posto per gli italiani

Passa l’emendamento di Palermo. Spagnolli: «Dispendioso il doppio ruolo di sindaco-senatore»



BOLZANO. È difficile ritenerla una vittoria,ma si tratta quantomeno del risultato minimo: il gruppo linguistico italiano, grazie all’emendamento presentato ddl senatore Palermo, alle prossime elezioni politiche avrà almeno un rappresentante alla Camera dei Deputati.

«Ciò non sarebbe stato possibile - spiega Palermo - se nella nostra Regione fosse stato applicato lo stesso sistema elettorale che invece varrà nel resto del Paese. Tenuto conto del clima, sicuramente avverso alle autonomie speciali, il lavoro non è stato facile».

Tecnicamente ciò sarà possibile con un sistema che prevede la legge Mattarella, un premio di maggioranza e un diverso tipo di scorporo.

Lo stesso Palermo ricorda che, anche per quanto concerne la composizione del Senato, si è riusciti a garantire la rappresentanza del gruppo linguistico italiano. «Probabilmente - sottolinea Palermo - si tratterà di un sindaco».

E tra le possibilità c’è anche quella di vedere il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli nella doppia veste di cittadino e senatore appunto.

«Facendo il sindaco a tempo pieno - ha commentato ieri Spagnolli - non riesco a capire come si possa fare contemporaneamente anche il senatore. Se sarà il caso, chi ci sarà si metterà a disposizione, come è abitudine per chi interpreta seriamente il proprio ruolo di eletto, come me e come molti altri. Servire su due fronti, però, è complicato, dispendioso e difficile che servire su uno solo». Soddisfatto anche il senatore Svp Karl Zeller: «Siamo riusciti a confermare la norma già inserita alla Camera ed a garantire una rappresentanza adeguata alla minoranza tedesca alla Camera. Assai positivo - spiega - è che in Trentino Alto Adige e in Val d'Aosta verranno reintrodotti i collegi uninominali alla Camera».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità