Camionista scarcerato a Bolzano, Alfano manda gli ispettori

L'intervento arriva dopo la scarcerazione del camionista rumeno di 31 anni che, a fine agosto, ha travolto e ucciso con il proprio autoarticolato Moreno Mariani, 49enne della provincia de L'Aquila, dopo un diverbio tra i due



BOLZANO. Il ministro della giustizia Alfano ha deciso di inviare gli ispettori a Bolzano "in merito alla scarcerazione dell'indagato Benjamin Bogdan, disposta dal Tribunale del Riesame" della città.

"Data la gravità del caso - si legge in una nota del ministero - il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha tempestivamente dato mandato all'Ispettorato Generale di procedere ai necessari accertamenti preliminari al fine di individuare, in tempi brevissimi, eventuali condotte rilevanti sotto il profilo disciplinare".

La nota fa riferimento alla scarcerazione del camionista rumeno di 31 anni che, a fine agosto, ha travolto e ucciso con il proprio autoarticolato Moreno Mariani, 49enne della provincia de L'Aquila, dopo un diverbio tra i due scoppiato alla barriera doganale di Vipiteno.

Dopo la lite, la vittima si era sdraiata sull'asfalto davanti al tir del rumeno per non lasciarlo passare, ma il camionista, incurante del fatto, lo aveva travolto e ucciso. "Partendo dal presupposto che, in relazione all'accaduto, il pubblico ministero aveva richiesto e ottenuto la misura cautelare della detenzione in carcere dell'indagato per omicidio volontario - prosegue la nota del ministero - e che, a seguito di un'impugnativa dello stesso, il Tribunale del Riesame ha disposto la sua scarcerazione, ritenendo insussistente il pericolo di fuga, è opportuno precisare che tale decisione rientra nell'esclusiva valutazione dell'autorità giudiziaria competente".

A sollecitare l'intervento del ministro era stato il senatore Luigi Lusi del Pd. Commentando ''la toccante intervista alla sorella di Mariani andata in onda oggi al Tg2'', Lusi osserva: ''Ci risiamo, in Italia non c'è la certezza del diritto, perché, mi chiedo, in che modo si tutela la famiglia dell'uomo ucciso?''.

La tragedia era avvenuta durante una lite per un danno provocato dal tir guidato dal camionista romeno, che aveva strisciato la fiancata del furgone nel quale stavano dormendo Mariani, di Castellafiume in provincia dell'Aquila, e la sua compagna.

Dopo un diverbio, Mariani si è sdraiato per terra per impedire che il mezzo pesante ripartisse, rimanendone, invece, schiacciato.













Altre notizie

Attualità