Campodazzo, la statale del Brennero riapre il 7 febbraio con la deviazione provvisoria

Proseguono i lavori dopo la frana del 15 gennaio che ha comportato la chiusura della strada con l’obbligo dell’ingresso in A22



Dopo la frana del 15 gennaio scorso che ha comportato la chiusura della strada statale del Brennero SS12 a Campodazzo, da sabato scorso 25 gennaio, sono in corso a pieno regime i lavori per predisporre la deviazione della strada sul sedime della vecchia ferrovia alla stessa quota della ciclabile. Se tutto procede come previsto la deviazione potrebbe essere transitabile dal 7 febbraio. Gli interventi si svolgono in prossimità della zona di distacco del materiale e sono coordinati dalla Ripartizione Infrastrutture della Provincia.

I lavori sulla statale del Brennero a Campodazzo dove è caduta la franaxxx

Dopo alcuni interventi tempestivi propedeutici eseguiti dal Servizio Strade su indicazione dell'Ufficio geologia e prove materiali, già sabato e domenica scorsa, l'impresa "Gregorbau" ha posto in essere gli interventi in atto per il ripristino del collegamento viario a Campodazzo.

Come spiega l'ing. Valentino Pagani, direttore della Ripartizione Infrastrutture della Provincia, si tratta dello stralcio del progetto che prevede la realizzazione di una galleria artificiale di 440 metri per un importo di circa 13 milioni di euro. Sono previsti degli sbancamenti di terra e roccia per circa 15.000 metri cubi con la realizzazione di muri di sostegno e pareti chiodate a protezione della sovrastante scarpata.

In seguito verrà realizzato un vallo in terra armata quale ulteriore protezione dalla caduta di sassi. I termini previsti per la riapertura al traffico sulla deviazione provvisoria, sono stati fissati per il 7 febbraio.

I lavori per permettere la riapertura con la deviazione provvisoriaKOKOLJ-D_WEB













Altre notizie

Attualità