«Capodanno coi palloncini è una spesa raddoppiata»

L’Azienda di soggiorno prepara la mezzanotte senza fuochi d’artificio Dai Süd-Tiroler Freiheit dubbi sullo smaltimento dei Led e sui costi lievitati



MERANO. È entrata nel vivo l'organizzazione della festa di Capodanno che a Merano segna l'ingresso nell'anno giubilare per i 700 anni della città e sono partite le polemiche. Al centro di tutto il programma alternativo ai fuochi d'artificio, che Azienda di soggiorno di Merano e partner hanno predisposto: dalle 23 verranno distribuiti gratuitamente 10 mila palloncini bianchi, in lattice naturale, gonfiati con l'elio. Saranno illuminati da un Led contenuto all’interno. All’erogazione provvederanno degli addetti presso i quattro palcoscenici musicali allestiti in piazza Teatro, piazza Terme, piazza della Rena e sulla terrazza del Kurhaus sul Lungo Passirio.

A tutti verrà richiesto di liberare il palloncino a mezzanotte, al termine del tradizionale conto alla rovescia, così da regalare uno spettacolare effetto sul sottofondo delle campane a festa.

Tutto ok? Non per il consigliere di Süd-Tiroler Freiheit - Freies Bündnis für Tirol Christoph Mitterhofer, che in un’interrogazione ha sottolineato un paio di cose: primo, come si smaltiranno Led e batterie contenute nei palloncini? Secondo, senza botti saranno contenti animali domestici e loro proprietari, ma invece di 8 mila euro, le spese per il Comune salgono a 20 mila euro.

Il programma di mezzanotte sarà comunque è l'apice di un ricco menù di San Silvestro che prenderà il via già nella tarda mattinata con concerti sulla Promenade Lungo Passirio e in piazza Terme. Ai più piccoli saranno dedicate attività e animazione (truccabimbi, momenti circensi, il pupazzo/scimmietta Bobby).

Tutta nuova l'iniziativa di Volontarius Onlus che, con Comune e Azienda di soggiorno, proporrà l'esibizione di un gruppo musicale composto da migranti. La performance, in piazza Duomo dalle 11 alle 11.30, sarà seguita da un laboratorio musicale per bambini (11.30-12.15) tenuto nella Casetta di Goldy dagli stessi componenti della band.

Ancora musica prima del cambio di data: pop e disco dance con Fabio Supernova & Energy Band in piazza della Rena, i dj Gianni Coletti e Bomb'n Amato per una piazza Teatro giovane sui ritmi house e commerciali, il calore latinoamericani dei Sopa Latina sulla terrazza del Kurhaus, evergreen con dj Oskar in piazza Terme pattinando sulla pista ghiacciata.

I ristoratori del Mercatino chiuderanno alle 17 (gli espositori alle 16), ma alcune casette della gastronomia saranno in servizio fino alle 2.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità