ALTO GRADIMENTO

Car Sharing a gonfie vele In un anno già 833 iscritti

BOLZANO. Il «Car Sharing Alto Adige» compie un anno e ieri ha fatto un primo bilancio dell’attività. Dal febbraio 2014 la flotta completa di 30 veicoli è stata distribuita in 8 comuni, che si sono...



BOLZANO. Il «Car Sharing Alto Adige» compie un anno e ieri ha fatto un primo bilancio dell’attività. Dal febbraio 2014 la flotta completa di 30 veicoli è stata distribuita in 8 comuni, che si sono attrezzati con un totale di 13 parcheggi. A fine settembre gli iscritti erano 833. «Gli altoatesini - hanno spiegato i promotori ieri al Laurin - hanno risposto con entusiasmo sia per quanto concerne i clienti privati (ad oggi il 60% degli iscritti) che i clienti “business”, con partita Iva, che rappresentano il 40 per cento».

I risultati di un’indagine sul gradimento del servizio eseguita pochi giorni fa sono incoraggianti: il 72% degli intervistati si è dichiarato molto soddisfatto. «Gli utenti sono contenti della qualità delle auto e il marchio Volkswagen è apprezzato». I valori di utilizzo sono in linea con gli obiettivi prefissati per il 2014: in media un cliente utilizza un'auto due volte al mese e copre un tragitto medio di 80 chilometri. «I parametri di utilizzo dei veicoli sono soddisfacenti, soprattutto nei Comuni più grandi dove siamo appena sotto la soglia degli obiettivi prefissati».

Da poche settimane è stato attivato il servizio di prenotazione anche online dal sito www.carsharing.bz.it. Al momento la maggior parte dei clienti effettua la prenotazione dei veicoli chiamando il numero verde, ma è in crescita il numero di coloro che utilizza la «app» (scaricabile dal sito) tramite lo smartphone. «I primi dati ci fanno pensare che nel giro di qualche mese la maggior parte degli utenti effettuerà le prenotazioni autonomamente, utilizzando il call center solo in maniera sporadica».

Car Sharing Südtirol Alto Adige fa parte della piattaforma Flinkster della Deutsche Bahn, che conta in tutt'Europa 5000 veicoli, a cui si aggiungeranno presto altre 7 mila auto a Roma e Milano. Soddisfatto il presidente Massimo Vidoni: «È fantastico pensare che grazie a questa rete con la tessera Alto Adige Pass si possa fruire ad esempio un'auto elettrica in Baviera»..

Il successo di questo primo anno di attività è stato possibile anche grazie ad una stretta collaborazione tra oltre 13 organizzazioni (la Deutsche Bahn, il Comune di Malles, la Infosyn, la C-Plus, la Croce Bianca, la Arche im KVW, Confcoop Bolzano, Legacoopbund, il Raiffeisenverband, il garage Auto Brenner, Info Point Mobile di Bressanone e l’Apt di Racines) e al costante impegno di tutti i collaboratori. «Nel 2015 lavoreremo per migliorare il servizio e ampliare la flotta con veicoli elettrici. La distribuzione delle auto sul territorio verrà ottimizzata in base all'effettivo utilizzo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità