Carezza, posto sotto tutela lo storico Grand Hotel 

Ok della Provincia nonostante il ricorso di una parte degli oltre mille proprietari Da salvaguardare l’edificio ma pure l’affresco di Stolz e la grande tela di Compton


di Davide Pasquali


BOLZANO. Piuttosto incredibile a dirsi, ma fino a ieri una delle pietre miliari nella storia del turismo alpino a livello mondiale non era sottoposto ad alcun genere di tutela. Ora - su iter propositivo inizialmente avviato da una parte degli oltre mille proprietari di porzioni dell’immobile, osteggiata però da una robusta fetta di altri proprietari - la giunta provinciale ha deliberato di accogliere la richiesta di vincolo diretto di tutela storico-artistica per l’intero edificio, avanzata dalla direttrice della ripartizione provinciale Beni culturali, Christine Roilo.

L’ex hotel Lago di Carezza, si illustra nella delibera 1319 approvata il 28 novembre, si trova sulla Grande Strada delle Dolomiti che porta da Cardano a Vigo di Fassa, al di sotto del passo di Costalunga, a 1610 metri di altezza sul livello del mare con vista su Catinaccio e Latemar. Theodor Christomannos, presidente della sezione di Merano del Deutscher und Österreichischer Alpenverein e pioniere della valorizzazione turistica delle valli alpine, si fece promotore sia della realizzazione della strada che dell’Hotel Lago di Carezza. Costruito a partire dal 1894 secondo il progetto degli architetti Josef Musch e Carl Lun e inaugurato nel 1896, l’albergo fu ampliato già nel 1907. Dopo il furioso incendio del 1910, ebbe luogo la ricostruzione sulla base di quanto ancora esistente e sempre sui disegni di Musch e Lun. Con il rialzamento l’hotel raggiunse un numero di posti letto pari a 500. La costruzione di dolomia e porfido - opera in muratura visibile sino al livello del rialzamento del 1911/1912 - mostra simmetrici risalti in aggetto con tetti a padiglione pieno e si sviluppa in file di finestre e balconi in legno regolari. Davanti all’edificio erano poste ampie terrazze e uno spiazzo strutturato come giardino. All’interno si sono conservate la hall, con il soffitto a cassettoni e le colonne in legno, l’ex ristorante (oggi piscina) con il soffitto a travi a volte secondo il modello della sala di Castel Enn a Montagna, l’affresco datato 1922 di Albert Stolz con la raffigurazione di una scena della leggenda di re Laurino, il salone a volte (ex sala da ballo) con il grande dipinto ad olio dell’Ortles con il rifugio Payer del pittore britannico Edward Theodore Compton (1849 - 1921), fra i più noti paesaggisti di alta montagna a livello mondiale, e il lampadario dell’epoca. L’ala est dell’edificio era già stata sottoposta con la stessa motivazione a vincolo di tutela storico-artistica con la delibera n. 347 del 28 marzo scorso. Questa parte è stata ristrutturata, conservando la pianta originaria con corridoio e camere. Il cosiddetto American Bar risale presumibilmente agli anni Venti del Novecento. Con l’imposizione del vincolo di tutela sull’edificio principale resta in vigore il vincolo di tutela anche sull’ala est.

L’Hotel Lago di Carezza - chiarisce la giunta - assieme all’Hotel Solda e all’Hotel Lago di Braies è uno dei più importanti alberghi delle Alpi costruiti durante la Belle Époque. Si è conservato, nella sua caratteristica immagine esterna e nell’arredamento fisso centrale, anche nel nuovo utilizzo come costruzione adibita ad appartamenti per ferie.

Il ricorso del condominio Kar Residence non è stato accolto in quanto «il vincolo di tutela non inibisce minimamente l’uso abitativo delle parti adibite ad appartamenti, limitandosi all’obbligo della conservazione di corridoi, muri principali, facciate con le finestre e balconi».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità