Carezza, villette a schiera dietro l’albergo

Interrogazione dei Verdi in Provincia: «Grand Hotel in panne, si vuole costruire sui campi da tennis»



BOLZANO. Accadde negli anni Sessanta: la società che allora gestiva l’albergo non navigava in buone acque e così si svendette l’ampia collina di pratoni retrostanti l’hotel. Poi arrivò la lottizzazione e le villette, che si moltiplicarono a dismisura nei due decenni successivi. Ora, a Carezza, si teme possa risuccedere: due serie di casette a schiera dietro l’omonimo Grand Hotel. Al riguardo i Verdi hanno presentato una interrogazione alla giunta provinciale.

Il Grand Hotel Carezza, scrivono Riccardo Dello Sbarba e Hans Heiss, «sorge a 1630 metri di altitudine ai piedi di una delle più belle, importanti e famose catene delle Dolomiti. Aperto nel 1896, il Grand Hotel ha attraversato le vicende della storia della nostra provincia con sorti altalenanti, tra turismo d’élite, speculazioni, distruzioni e ricostruzioni, successi e periodi di crisi». Ai Verdi «risulta che questo non sia un momento facile per l’hotel e per Turiskar Srl, che lo gestisce. Sembra che la società abbia presentato un progetto che, se realizzato, getterebbe nuovo cemento in un’area che è stata ripetutamente oggetto di speculazione e di ripetute costruzioni».

Stavolta si tratterebbe della realizzazione di due serie di villette a schiera nella parte retrostante il Grand Hotel, ora occupata da campi da tennis. «Le voci non sono nuove: tempo fa pareva che nella stessa area dovesse sorgere un secondo hotel, o un’ulteriore ala del Grand Hotel stesso». Dello Sbarba e Heiss ora chiedono: «E’ stato depositato in Provincia un qualsiasi progetto che preveda l’ampliamento del Gran Hotel, o la costruzione di villette a schiera, o una qualsiasi nuova struttura ricettiva sui terreni di proprietà del Grand Hotel»? Se sì, «che tipo di progetto è stato presentato e a che punto è il suo esame?». Se no, «sono state presentate in altri modi proposte o idee in merito alla Provincia o a qualche rappresentante della giunta provinciale? La giunta ha mai discusso in merito?».(da.pa)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità