Caritas, regali solidali Donare calore o riparo a chi ne ha bisogno 

Chi volesse, può regalare anche un pacco alimentare Come aiutare famiglie che vivono al limite della povertà



BOLZANO. La ricerca di Maria e Giuseppe di un alloggio per trovare riparo dalla notte, non è solo un fatto storico di duemila anni fa e che viene rievocato ogni anno sotto Natale, per alcuni uomini e donne è infatti la dura realtà quotidiana, anche in Alto Adige. È il caso di Silvia, una cinquantenne che ha provato sulla sua pelle questa sensazione di abbandono e disperazione. Per dieci anni la donna ha vissuto in un seminterrato, tra muffa e topi, senza acqua calda. Da Caritas Silvia ha trovato riparo, grazie anche all’azione “Regali solidali”. Chi fosse ancora alla ricerca di un regalo può aiutare persone come Silvia, donando loro una notte al riparo e un pasto caldo, e dedicando questo dono a un amico, un familiare o un collega. “Ero come sepolta viva”, racconta Silvia. Per 10 anni, Silvia, ha vissuto in un monolocale freddo e umido. La muffa sulle pareti, e all’orizzonte nessuna via di uscita. Nel passato, Silvia, riusciva a sopravvivere facendo lavori di pulizia. A causa della crisi economica però si è ritrovata con pochissimi clienti e la possibilità di affittare, al massimo, una piccola camera con servizi in un seminterrato di un edificio di Bolzano. A Casa Margaret, una casa per donne senza dimora, Silvia si è ripresa non solo fisicamente ma anche psicologicamente. “Le persone che lavorano e vivono nella casa mi danno forza. So di non essere più sola”, dice ora sorridendo.

Silvia non è un caso isolato in Alto Adige. Fa parte di quelle persone in “emergenza abitativa”, che rischiano cioè di diventare dei senzatetto perché semplicemente non più in grado di pagare un affitto. In Alto Adige tra le 500 e le 700 persone sono senza un alloggio. Un pasto caldo e una notte in un letto, per una persona senza dimora, costano 20 euro: un dono che può essere fatto, certificandolo con una apposita cartolina simbolo del regalo. Chi volesse può regalare anche un pacco alimentare oppure contribuire alle spese per il riscaldamento. Tutti e due i regali andranno a famiglie che vivono in Alto Adige al limite della povertà e non in grado, da sole, di pagare la bolletta del riscaldamento o acquistare una quantità sufficiente di alimenti. Chi non ha internet può ordinare il regalo solidale direttamente agli uffici della Caritas, a Bolzano (via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 300).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità