Casa in fiamme, inquilini evacuati

A Vipiteno un incendio alle prime ore di ieri ha distrutto due piani di un condominio in via Brennero


di Fabio De Villa


VIPITENO. Un condominio in via Brennero a Vipiteno è stato evacuato nella notte tra mercoledì e ieri in conseguenza di un furioso incendio divampato poco dopo le 3. Tutti illesi i condomini, trasportati all’ospedale cittadino dai volontari della Croce Bianca in via precauzionale e per dare loro un posto caldo dove stare.

L’allarme è stato lanciato alle 3.16 e inizialmente sembrava trattarsi di un incendio di piccola entità. L’allarme era stato infatti classificato di livello uno e aveva mobilitato i soli volontari della caserma di Vipiteno. Appena dieci minuti dopo, però, ovvero all'arrivo dei pompieri sul posto, si è capito che la situazione era molto più grave: l'intero piano terra dell’edificio era in fiamme. Fiamme che hanno lambito il piano superiore, allargando l’incendio anche al balcone del primo piano.

Inevitabile a questo punto l'allarme esteso all'interno circondario, un’emergenza che ha richiamato sul posto anche i pompieri di Tunes e quelli di Vizze e ha richiesto il rafforzamento dei vigili del fuoco vipitenesi già presenti sul posto per un totale di oltre 50 uomini all’opera.

Tutti gli inquilini del caseggiato sono riusciti a mettersi in salvo in modo autonomo, senza subire fortunatamente intossicazioni di alcun tipo.

Due i gruppi di vigili del fuoco che sono entrati in azione per domare l'incendio. Il primo, munito di autorespiratori, è passato dal giroscale interno per combattere il rogo dall'interno, mentre un secondo gruppo ha cominciato la procedura di spegnimento dall’esterno. Sul posto è stata fatta arrivare anche una grande autoscala, per permettere ai pompieri di combattere le fiamme anche dall'alto verso il primo piano compromesso dalle fiamme provenienti dal piano inferiore. Solo dopo mezz'ora i volontari hanno avuto la meglio sul rogo e solo intorno alle 6 è stato dato il cessato allarme. Ingenti i danni al caseggiato: il pian terreno è stato distrutto dalle fiamme, meno ingenti i danni al primo piano, anche se entrambi i livelli sono risultati temporaneamente non abitabili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità