Casa Pobitzer, dai restauri emerge un tesoro Liberty

I lavori hanno valorizzato affreschi e rivelato una muratura in parte nascosta Vivacizzata anche l’omonima galleria, dove c’è un nuovo negozio di scarpe


di Ezio Danieli ; di Ezio Danieli


MERANO. Casa Pobitzer, in via Portici all’inizio della galleria in cui la torre di luce è stata spostata per garantire maggiore luminosità, è stata restaurata. Ed ha consentito di scoprire un autentico gioiello in stile liberty (a cavallo tra il XIX e il XX secolo), con alcuni affreschi ed una caratteristica muratura che il tempo aveva parzialmente nascosto.

Casa Pobitzer, dove una volta c'era il caffè Wieser, era stata acquistata da Josef Pobitzer dall'Ente Tre Venezie. Nel 1950 si era proceduto a realizzare la galleria. La facciata della casa era obbligatoriamente di colore azzurro, secondo lo studio elaborato dall'architetto Willi Gutweniger e dall'artista Franz Lenhard.

Doveva rispettare le caratteristiche dello stile liberty che a Merano è molto diffuso, anche in via Portici. Non c'è però alcuna tutela delle Belle Arti per questi edifici. Alcuni anni fa l'attuale proprietario della casa Pobitzer, Ernesto Pobitzer, ha iniziato il restauro dell'edificio contribuendo a vivacizzare anche l'omonima galleria dove c'è anche un nuovo, moderno negozio di scarpe: “Il lavoro è terminato con risultati che giudico molto positivi, lo stesso parere me lo hanno espresso, con reciproca soddisfazione, alcuni commercianti di via Portici”.

Casa Pobitzer non è più di colore azzurro. Sulla facciata che dà sua via Portici appaiono evidenti i segni dello stile liberty. “Nella parte alta sono stati valorizzati alcuni affreschi, il restauro - eseguito con competenza e professionalità dalla ditta di Karl Morandell di Lagundo - ha consentito di scoprire una muratura diversa: due dei tre settori che la formano sono stati realizzati con mattoni rettangolari, il terzo - evidentemente realizzato da un artigiano diverso - è costituto da mattoni quadrati. L'insieme è comunque bello e costituisce un esempio di stile liberty singolare. Il restauro è stato realizzato con la consulenza dell'artista Manfred Mayr e del geometra Antonio Guzzo che si sono occupati anche dei dettagli, come le fessure ed altri aspetti del liberty che sono stati di conseguenza valorizzati”.

Uno stile architettonico che riguarda molti edifici meranesi (si pensi soltanto al Kursaal), tanti dei quali sono proprio sotto i Portici: "Sarebbe proprio il caso di guadare con interesse ad un restauro delle facciate, così come ho fatto io con la mia casa - dice Ernesto Pobitzer - perché si potrebbero valorizzarli e dare un volto diverso, e più prestigioso, a quello che resta il cuore della nostra città”.

Ernesto Pobitzer è proprietario anche di castel Katzenzungen di Prissiano, dove, in dodici anni di impegno personale, ha eseguito numerosi lavori di restauro tanto che ora, nel maniero rinascimentale, vengono organizzati eventi di ogni tipo per gruppi che vanno dalle 10 alle 450 persone: matrimoni, giubilei, feste aziendali, congressi, seminari, sfilate di moda, manifestazioni culturali sono possibili nelle splendide sale del castello.

“Il gusto del bello mi ha sempre affascinato - sottolinea Ernesto Pobitzer - e mi piacerebbe proprio se altri meranesi pensassero con maggiore attenzione alle case di loro proprietà. C'è soprattutto lo stile liberty che merita di essere riscoperto, come è accaduto con casa Pobitzer che si presenta rinnovata nel colore e nelle caratteristiche della sua facciata”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità