DAVANTI AL GUP

Caso Agrimport, è battaglia tra consulenti sui marchi

BOLZANO. I marchi commerciali di cui la ditta Agrimport di Bolzano venne spogliata prima del fallimento avrebbero avuto un valore di almeno 400 mila euro. E’ questa la valutazione portata in aula...



BOLZANO. I marchi commerciali di cui la ditta Agrimport di Bolzano venne spogliata prima del fallimento avrebbero avuto un valore di almeno 400 mila euro. E’ questa la valutazione portata in aula davanti al giudice dell’udienza preliminare Andrea Pappalardo, dai periti d’ufficio che si sono avvalsi anche della preziosa collaborazione di alcuni funzionari del Ministero dell’agricoltura. Complessivamente l'inchiesta sul fallimento «Agrimport spa» (con un buco finanziario di 5 milioni di euro) ha trascinato davanti al giudice penale due ex soci (Marco Endrizzi e Matteo Sordi), l'amministratrice dell'epoca (Patrizia De Angelis) e l'avvocato Giuseppe Avolio, legale di fiducia della società per diversi anni. Sono tutti accusati di concorso in bancarotta fraudolenta. La società fallì il 30 aprile 2012 dopo un periodo piuttosto prolungato di sofferenza finanziaria. Particolarmente delicata, anche sotto il profilo deontologico, la posizione dell'avvocato Avolio. Il professionista è sostanzialmente accusato di aver approfittato della situazione mettendo in piedi una nuova società (la «Orius srl») assieme ad un ex dipendente (Matteo Sordi) che aveva rilevato per appena 5 mila euro la proprietà di 58 marchi commerciali e 10 registrazioni di prodotti chimici per l'agricoltura (valore stimato dai periti d’ufficio in almeno 400 mila euro). A favorire l'operazione (considerata il cuore della presunta frode alla base del fallimento) sarebbe stata l'allora amministratrice Patrizia De Angelis. L’altro giorno in udienza alcuni consulenti della difesa hanno contestato la valutazione dei periti che ora il giudice ha deciso di risentire. il processo, dunque, si sta ulteriormente complicando. Solo dopo i chiarimenti necessari in sede peritale, il giudice Andrea Pappalardo prenderà comunque una decisione in merito alla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura. (ma.be.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità