Castelbello Ciardes, scomparso nel nulla un uomo di 80 anni

Oltre 50 persone tra pompieri, soccorso alpino e carabinieri hanno cercato invano Ernst Alois Kind, residente a Golsano



CIARDES. Lo hanno cercato, inutilmente, per tutta la giornata di ieri battendo, meticolosamente, tutta la zona attorno al paese. Nulla da fare: di Ernst Alois Kind di 80 anni da Colsano, nessuna traccia. L'uomo è introvabile. Più passa il tempo più aumentano i timori che possa essere rimasto vittima di una disgrazia. Cinquanta uomini e cinque unità cinofile sono stati impegnati da ieri mattina nella operazioni di ricerca del Kind, ottantenne che abita da solo, nello stesso edificio dove vivono il figlio con la consorte a Colsano, una frazione di Castelbello-Ciardes.

L'anziano è stato visto per l'ultima volta proprio nel paese venostano. Nella notte di martedì è scattato l'allarme e sono cominciate le ricerche su tutto il territorio da parte dei carabinieri, vigili del fuoco volontari di Colsano e Ciardes e gli uomini del soccorso alpino di Alta e Bassa Venosta oltre ai colleghi di Merano. Un'operazione durata fino alle una, ma dell'uomo nessuna traccia. Ieri mattina si sono aggiunti anche i pompieri di Castelbello. Nulla da fare.

Sono state controllate, con cura, tutte le zone di Colsano. I soccorritori hanno perlustrato anche le zone di montagna senza alcun esito, Un gruppo di vigili del fuoco, a bordo di un gommone, ha percorso anche un tratto di fiume Adige ma del Kind non è stata trovata alcuna traccia. Nella centrale operativa, allestita presso la caserma dei pompieri volontari di Colsano, si segue con particolare cura ogni fase della ricerca. Dice il comandante dei vigili del fuoco volontari, Thomas Plack: "Ieri a mezzogiorno abbiamo deciso di ridurre il numero delle persone impegnati nelle ricerche. Siamo pronti, se vi sarà il bisogno a richiamarli in attività. Oramai il paese è stato controllato metro dopo metro. Di Ernst Alois Kind non è stata trovata traccia. Pensiamo che si sia perduto mentre stava rincasando".

Un'eventualità che desta più di una preoccupazione tenendo conto che l'ottuagenario ben difficilmente può aver resistito alle temperature che nel corso della notte vanno abbondantemente sotto lo zero. E ieri pomeriggio una traccia portava anche alla Pusteria, destinazione che l’uomo avrebbe raggiunto in treno.

Chiunque abbia informazioni che possono essere utili al ritrovamento è pregato di contattare i vigili del fuoco di Colsano (0473/624200) oppure i carabinieri. (e.d.)













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità