Centinaia di Schützen celebrano i dinamitardi ad Appiano

Polemiche per la presenza dell’assessora regionale Martha Stocker. Urzì (Fli): “Gravissimo”



Centinaia di Schützen hanno partecipato oggi a San Paolo di Appiano alla annuale commemorazione dei terroristi dinamitardi degli anniSessanta. Polemiche per la presenza dell’assessora regionale Martha Stocker.

Duro il consigliere provinciale Fli Alessandro Urzì: “Ritengo una follia collettiva la celebrazione di terroristi, dei terroristi secessionisti degli anni Sessanta e Settanta, alla presenza di alcune centinaia di persone, in grande parte Schützen, ma anche esponenti di partiti dichiaratamente secessionisti come Suedtiroler Freiheit o Freiheitlichen. Ma sul piano politico non può passare inosservata la presenza di un assessore della giunta regionale, Martha Stocker, della Svp”.

“Un atto - secpndo Urzì - che impone una protesta ufficiale, perché configura una sorta di legittimazione istituzionale di un fenomeno disgraziato del secolo scorso che ha lasciato sul terreno decine di innocenti, civili ed in divisa. Il minimo che ci si potrebbe aspettare è almeno una presa di posizione del Presidente della giunta regionale Lorenzo Dellai con la quale si possano distinguere le volontà e le responsabilità delle Istituzioni da quelle personali dell'assessore Stocker che in ogni caso dovrebbe avvertire il dovere di dimettersi dall'incarico”.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità