Centomila «mi piace» Il nostro Facebook ha raggiunto il record 

L’Alto Adige si conferma al primo posto su tutti i social per quanto riguarda i mezzi altoatesini di comunicazione


di Pierluigi Depentori


BOLZANO. La cifra tonda è stata toccata poco dopo lo scoccare della mezzanotte, segno dei tempi moderni in cui siamo ormai connessi senza sosta al web e ai social a caccia di notizie, di novità, insomma di ispirazioni. Di quale cifra tonda stiamo parlando? Delle centomila persone che hanno deciso di seguire la pagina Facebook del nostro giornale facendola diventare la prima pagina social del mondo della comunicazione in Alto Adige ad arrivare a questo risultato.

Grazie, innanzitutto. Grazie davvero perché noi ce la mettiamo tutta per cercare di informare nel modo più tempestivo possibile la nostra comunità social con le notizie principali del nostro sito web www.altoadige.it, con la selezione delle più belle foto di giornata scattate dai nostri fotografi, con i video locali che realizziamo e con i video nazionali e internazionali che postiamo grazie alla collaborazione con l’Agenzia Ansa. E ancora, con le dirette facebook dei principali personaggi che ci vengono a trovare in redazione per le interviste oppure con le dirette dei grandi fatti di cronaca a Bolzano e sul territorio provinciale.

Volete la verità? Non è facile per noi riuscire a stare dietro a tutto con l’attenzione e la precisione che ogni momento meriterebbe, perché questo nostro lavoro così strano ma così affascinante ha cambiato pelle più volte negli ultimi anni, con una velocità da far venire i brividi. C’è il giornale cartaceo che ogni giorno realizziamo in una costante lotta contro il tempo per riuscire a farci stare i servizi, le interviste e il notiziario di cronaca con le pagine locali, quelle di Italia Mondo, di sport, di cultura e la doppia pagina delle lettere e commenti che ogni giorno è riservata a tutti voi. C’è il sito web che nel corso degli anni si è trasformato e che ormai viaggia su un binario separato rispetto al giornale carteceo, dove le notizie e i loro aspetti più multimediali hanno sempre maggiore importanza. Pochi mesi fa il nostro sito è stato ridisegnato totalmente dal punto di vista grafico per cercare di essere ancora più vicino ai suoi numerosi lettori, e i numeri ci stanno dando ragione: nel mese di maggio le pagine viste complessive hanno avuto un aumento del 115% rispetto alle pagine viste del maggio 2017, quindi il traffico complessivo è più che raddoppiato nel giro di soli dodici mesi.

E poi ci sono i social, croce e delizia di questi nostri tempi in cui tutto viaggia ai mille all’ora. Ve lo diciamo francamente: per un mezzo di informazione come il nostro la rivoluzione social non è stata semplice da concepire, in quel continuo bivio tra velocità e qualità, in cui le notizie vanno messe sul sito e sui social prima possibile ma sempre cercando di verificare le informazioni che diamo. La nostra pagina Facebook ha iniziato ben presto a darci belle soddisfazioni ma anche a farci venire qualche capello bianco in più, visto che a volte lo spirito dei commenti ai nostri post (soprattutto quelli che trattano i temi più delicati come la sicurezza a Bolzano e più in generale nella nostra provincia) è andato un po’ più in là del normale. Vi invitiamo ancora una volta a manifestare le vostre idee e opinioni in modo anche forte, ma pur sempre rispettoso degli altri utenti: solo così la nostra comunità potrà continuare a crescere diventando una vera e propria piazza virtuale in cui potrete sempre dire la vostra.

Centomila “mi piace”, dunque. Un segno che la forza di Facebook non sembra avere sosta, ed anche un segno di quanto l’Alto Adige (noi, il giornale, ma anche tutti voi che ci vivete) abbia continuamente voglia di discutere su come poter migliorare e cambiare questa terra così strana e unica. Segno di quanto siano importanti i social: oltre a Facebook, infatti, l’Alto Adige ha una leadership incontrastata tra i grandi mezzi di comunicazione anche su Instagram dove il nostro @altoadigeweb ha oltre 26.300 followers e su Twitter dove gli amici che “cinguettano” con noi sono arrivati a quota 9.300.

Centomila grazie a tutti voi: ci vediamo su Facebook ;-)))













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità