Centro europeo consumatori recuperati 200 mila euro

Bolzano. In occasione del 27 marzo, Giornata Europea del Consumatore, il Centro Europeo Consumatori Italia traccia un bilancio dell'attività svolta nel 2018.Noleggiare una vettura all’estero e...



Bolzano. In occasione del 27 marzo, Giornata Europea del Consumatore, il Centro Europeo Consumatori Italia traccia un bilancio dell'attività svolta nel 2018.

Noleggiare una vettura all’estero e scoprire, dopo averla riconsegnata, che sulla propria carta di credito è stata sottratta una cifra esorbitante, o acquistare online un paio di scarpe e riceverle di ben due numeri più piccole: in circostanze come queste, moltissimi consumatori, scoraggiati dalle difficoltà di affrontare una lingua e una normativa sconosciute, si rivolgono quotidianamente al Cec Italia per far valere i propri diritti o richiedere informazioni.

Il Cec Italia, infatti, è il punto di contatto nazionale dell’European Consumer Centres Network (Ecc-Net), una Rete europea cofinanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri per fornire consulenza ai consumatori europei sui loro diritti e assisterli in caso di controversie transfrontaliere. Esiste un Centro Europeo Consumatori in ogni Stato membro dell’UE, oltre che in Norvegia e Islanda che, in caso di problemi di consumo, aiuta gratuitamente i consumatori a risolverli in collaborazione con gli altri Centri della Rete. Dal 2005 il CEC Italia dispone di due sedi, una a Roma gestita da Adiconsum e una a Bolzano gestita dal Ctcu.

Nel 2018, più di 7.000 consumatori si sono rivolti al CEC Italia per richiedere informazioni e consulenze, facendo registrare un notevole incremento rispetto al 2017, in cui le richieste totali erano state 6.132. Ciò testimonia la proficuità dell’attività svolta quotidianamente dal Centro, unico organismo, a livello nazionale, qualificato ad assistere gratuitamente il consumatore che necessiti di risolvere una controversia nei confronti di un professionista con sede in un Paese dell’UE diverso dal proprio. Nel 2018 il CEC Italia ha cercato di risolvere in via amichevole 820 reclami contro aziende italiane (44 in più rispetto al 2017), per un totale di 201.858 euro recuperati. I settori nei quali si è registrato il maggior numero di reclami continuano ad essere, in linea con gli anni precedenti, quello dei viaggi e degli acquisti online.

ll Centro Europeo Consumatori Italia, inoltre, supporta il consumatore nell’accesso alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie (Adr) e fornisce assistenza tecnica ai consumatori e ai professionisti che utilizzano la piattaforma europea di risoluzione online delle controversie (piattaforma Odr). A questo proposito, nel 2018 il Cec ha risposto a 1.687 richieste di informazioni e consulenza. DA.PA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità