Centro invaso dai sacchetti rifiuti abbandonati ovunque

Succede anche in pieno giorno proprio sui muri del municipio. Turisti indignati Il clou è la sera: cestini stracolmi, cataste di cartoni, bidoni in mezzo alla strada


di Davide Pasquali


BOLZANO. Sarà anche vero che il nuovo sistema di raccolta rifiuti sta dando esiti largamente positivi per le alte percentuali di differenziata, ma il rovescio della medaglia è un prezzo pesante da pagare, specie per una città a vocazione turistica come il capoluogo altoatesino. Basta prendere visione di alcune foto del centro storico scattate venerdì sera: cestini stracolmi, sacchi dell’immondizia non raccolti dalla Seab a fare bella mostra di sé in piazza Domenicani e altre strade lì nei pressi, bidoncini condominiali in bella vista su strade turistiche come via Museo o via della Roggia. In più, i cumuli di rifiuti proprio davanti al Municipio, su vicolo Gumer, in pieno giorno... Inciviltà, cattiva organizzazione oppure entrambe?

Cominciamo da quest’ultimo rilievo: succede da più giorni, in un edificio presidiato (oltre che dai politici) pure dalla polizia municipale. Eppure, c’è qualcuno che ha il coraggio di osare e altri (i dipendenti comunali) che, magari, potrebbero anche attivarsi ma preferiscono invece non curarsene. Una dozzina di sacchetti di immondizie abbandonati in vicolo Gumer, nei pressi delle campane della differenziata, addossati proprio al muro del vecchio municipio. Accadeva giovedì, accadeva venerdì. In quel tratto non passano tanti turisti, ma insomma non si tratta certo di un bel biglietto da visita.

Il peggio, dal punto di vista del marketing turistico in negativo, accade però di sera e di notte. Un esempio? Venerdì. Intanto, e non è certo colpa dei negozi, ma via Museo verso le 23 era qualcosa di davvero poco edificante: cumuli di sacchetti e cartoni, il record spettava alla vetrina davanti a Zara. E i turisti, c’eravamo e possiamo testimoniarlo, non erano esattamente entusiasti della loro passeggiata serale.

Niente però in confronto a piazza Domenicani: accanto a un primo palo della luce, sacchetti delle immondizie abbandonati per terra in numero di quattro. Poco oltre, altro palo altre immondizie: cartoni, in numero di una decina. Accanto, sacchetto delle immondizie. In via della Roggia, sede stradale occupata per metà da due contenitori condominiali, uno di media taglia uno piccolo. E i cestini? Al venerdì e al sabato sono stracolmi di cartoni di pizza al taglio, bicchieri di plastica dei frullatoni alla frutta, lattine di birra e Coca Cola eccetera. A qualcuno, forse, potrebbe venire in mente di moltiplicarne la presenza o aumentarne le dimensioni, visto gli attuali non bastano. Girando per le vie minori del centro, infine, sacchetti a terra ovunque.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità