Cercasi disperatamente un’altra area per i camper

Si avvicina la scadenza del permesso di sosta nello spazio del lido di via Stazione Un’ipotesi solo ufficiosa però è il ritorno in fila ordinata nel vialone in zona Vurza


di Bruno Canali


LAIVES. Verso la metà di maggio, i camper attualmente posteggiati nel parcheggio del lido comunale dovranno sloggiare. I proprietari dei mezzi comunque lo sapevano da tempo e ma ora devono stringere i tempi per trovare una sistemazione alternativa. Infatti a metà maggio la cooperativa Cs2a che ha in appalto la gestione del lido ricomincerà l'attività.

«E' effettivamente un problema - dice l'assessore Dario Volani - perchè come Comune attualmente non abbiamo un'area da riservare ai camper. Ci stiamo pensando da tempo, consapevoli che una soluzione dovrà essere individuata, anche per evitare che i mezzi vengano parcheggiati un po' ovunque, in zona industriale o in parcheggi cittadini, col risultato di irritare i residenti che si vedrebbero privare di posti di zona per periodi lunghi».

Il consigliere comunale Tonino Gencarelli è uno di questi camperisti: «Dove li metteremo? Dove capita purtroppo. Io ho avuto occasione di accennare il problema ai vigili urbani e mi hanno detto che, se li mettamo in ordine, potremmo anche tornare lungo il vialone della zona produttiva Vurza dove eravamo stati per diversi mesi. Certo - continua Gencarelli - non è una soluzione ufficiale e in merito noi camperisti abbiamo fatto sentire Comune le nostre necessità e le nostre idee. Avevamo chiesto ad esempio una piccola area per carico e scarico dell'acqua e dei liquami di bordo, come ce ne sono in altri comuni. Io inoltre vedrei bene anche l'ipotesi di utilizzare il campo da calcio accanto al lido, praticamente abbandonato ormai, oppure il Comune potrebbe sondare la disponibilità dei carabinieri della Caserma Guella, a sud della città, per poter utlizzare un angolo del grande parcheggio che si trova di fronte, lungo il lato di via Diaz. Sono tutte ipotesi da valutare - conclude Gencarelli - per dare una risposta alle esigenze dei tanti camperisti locali. Noi siamo disposti a pagare il dovuto ovviamente, come già stiamo facendo con il Comune, pur di avere un sistemazione definitiva».

Da qualche anno, anche presso la ditta Vaia in zona Vurza a Pineta, è stato realizzato un parcheggio custodito per camper e roulotte, che intanto potrebbe essere l'alternativa alle sistemazioni precarie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità