Cerimonie e mostre: la guida agli incontri per non dimenticare

Appuntamenti istituzionali con le deposizioni del Comune Tanti gli appuntamenti organizzati dai centri giovanili


di Alan Conti


BOLZANO. Un calendario fitto di momenti per non dimenticare che coinvolge tutte le generazioni. Dal Comune ai centri giovanili gli appuntamenti per la Giornata della Memoria sono tanti e vari. Si attinge all’arte, al teatro e alla letteratura oltre al percorso istituzionale delle varie deposizioni delle Corone per non dimenticare la Shoah.

IL REMEMBER FESTIVAL.

La Memoria per i giovani si trasforma nella Memoria dei giovani in occasione della seconda edizione del Remember Festival, organizzato da oggi a giovedì al centro giovanile Villa delle Rose. A due passi dal muro del Lager di via Resia, un luogo simbolo della Memoria in città. Un programma fittissimo, che sarà inaugurato oggi alle 9.30 con una visita guidata proprio al muro organizzata dalla cooperativa Scriptoria e dall'Archivio Storico di Bolzano. Dalle 18.30 alle 20, invece, nell'aula D1.02 dell'Università di Bolzano si terrà un incontro a cura del Centro per la Pace in memoria di Janusz Korczak, educatore che ha sacrificato la propria vita per i bambini del ghetto di Varsavia. Durante l'evento è previsto anche un punto prestito di bibliografia tematica curato dalla biblioteca comunale di Firmian.

Domani altro appuntamento con la visita guidata al muro alle 9.30 mentre all'istituto comprensivo Bolzano 2 (Don Bosco) dalle 9.30 alle 10.30 ci sarà il racconto di Anna Frank da parte degli alunni di quinta elementare. Alle 11 nel foyer del Comune ecco la mostra «Scatti di Memoria» a cura di Villa delle Rose, con le foto dei ragazzi che hanno partecipato al viaggio a Cracovia. La loro testimonianza sarà poi al centro della trasmissione radio alla Rai Zeppelin, con un intervento dalle ore 15 alle 15.20. Dalle 16 alle 17 si torna nel foyer del Comune con la testimonianza di alcuni deportati raccolta e messa in scena dai giovani del centro giovanile Tilt. Dalle 18 alle 20.30 in sala di rappresentanza ci sarà la proiezione del film «Schindler's List». Venerdì alle ore 14 al Duomo si terrà il concerto del centro giovanile Bluspace e dalle 16 proiezione del film «La vita è bella». Alle ore 20 lo spettacolo musicale «Il primo mio viaggio», sempre a cura del Bluspace, scritto da Salvatore Cutrì e Diego Baruffaldi.

APPUNTAMENTI DEL COMUNE

Il Giorno della Memoria, come noto, è fissato per il 27 gennaio e venerdì si terranno gli appuntamenti organizzati dal Comune. Si parte alle 10.15 con la deposizione delle corone in via Resia 80 in memoria dei deportati del Lager. Alle 11 ci si sposta al cimitero ebraico per la deposizione di un'altra corona dedicata agli ebrei della regione con preghiera della presidente della Comunità ebraica. Alle 11.15 l'omaggio sarà alla tomba di Manlio Longon al cimitero maggiore di Oltrisarco. La mattinata si chiuderà alle 11.45 con una deposizione al Monumento alla deportazione di via Pacinotti.

LETTURE A PALAZZO DUCALE

Alle ore 17.30 di venerdì è in programma un particolare appuntamento a Palazzo Ducale. Si tratta di un momento dedicato alla lettura di testimonianze storiche, accompagnate da brani musicali eseguiti dalla solista Rachela Wasilewska e dal pianista Matteo Scalet. La giornalista Mara Da Roit darà voce alle testimonianze storiche di altoatesini vittime della Shoah. Suoneranno la violoncellista Rachela Wasilewska con il pianista Matteo Scalet del Conservatorio Monteverdi.

“LA PATRIA CHE UCCIDE”

Al circolo del Pd Don Bosco in via Resia 65 venerdì alle ore 20 verrà presentato il libro «La patria che uccide» di Sabine Mayr, raccolta di testimonianze di famiglie altoatesine che hanno subito la shoah. Saranno presenti Peter Langer, fratello di Alexander, lo storico Leopold Steurer e Antonella Tiburzi.

LA MOSTRA ALL’ITE BATTISTI

Da oggi a venerdì è allestita all'Ite «Cesare Battisti» la mostra «Shoah e altri genocidi», realizzata da due classi seconde. Dalle 9 alle 13 psaranno gli stessi studenti a spiegare i documenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità