Cervo attraversa la A22 Tragedia sfiorata a Vadena

L’animale è stato travolto e ucciso sul colpo. Due i feriti: semidistrutta l’auto Nella stessa zona, qualche anno fa, fu investita un’orsa. Problema sicurezza



BOLZANO. Stavano viaggiando sulla A22 del Brennero in direzione sud quando, all’altezza di Castelvarco/Laimburg, la loro auto si è scontrata in velocità con un cervo che stava attraversando la sede autostradale dopo aver superato con un poderoso salto le reti laterali di protezione. E’ avvenuto ieri mattina poco dopo le 5.30. Protagonisti della disavventura due altoatesini che si trovavano in viaggio per lavoro, su un’auto di proprietà dell’azienda presso la quale lavorano. Entrambi sono rimasti feriti, seppur in maniera non grave. Si tratta di A.T., bolzanino di 35 anni e di un suo collega di 33 anni di Vipiteno che si trovava alla guida della macchina. Tutto è avvenuto in pochi secondi.L’auto, come detto viaggiava in velocità in direzione sud. Il guidatore non ha avuto il tempo di tentare in qualche maniera di evitare l’impatto.L’animale, molto spaventato, è infatti riuscito a saltare la recinzione laterale di protezione per attarversare in velocità il tracciando autostradale. L’impatto è stato violento ed il guidatore è stato abile a non perdere completamente il controllo della macchina, una «Opel Insignia» che ha riportato gravi danni. In effetti il guidatore è riuscito a controllare la sbandata sulla destra del mezzo.L’auto è uscita semidistrutta: ha infatti riportato gravi danni allaparte anteriore. Il cervo, scaraventato ad alcune decine di metri lungo il ciglio della carregiata autostradale, è morto sul colpo.

Questo incidente ripropone inevitabilmente il problema della sicurezza e dellaprotezione del tracciato autostradale dal possibile attraversamento da parte di ungulati e altri animali selvatici. Qualche anno fa nella stessa zona venne investita l’orsetta Vida che era riuscita a superare le reti di protezione ed intendeva raggiungere la parte opposta della carreggiata. Si salvò ma anche in quel caso vi fu il serio pericolo di conseguenze gravi per gli occupanti della vettura che andò praticamente distrutta. Sempre su questo tema il tribunale di Trento qualche anno fa dichiarò la A22 non completamente estranea a responsabilità di carattere civilistico in caso di incidenti provocati dall’attraversamento della carreggiata da parte di animali se le reti di protezione non risultassero idonee a proteggere la sede stradale. In quel caso un’ automobilista in viaggio in direzione nord di Aldeno (tra Rovereto e Trento) si trovò la carreggiata improvvisamente ostruita da un cervo adulto dal peso di oltre un quintale. L’automobilista riuscì a sterzare evitando un impatto frontale con la bestia che venne comunque travolta e uccisa sul colpo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità