BOLZANO

Charter turistici, Bolzano pronta a collaborare con Innsbruck

Costituito un gruppo di lavoro che svelerà una strategia comune per il lungo periodo entro febbraio



BOLZANO. Aeroporto, il piano di rilancio di fatto è già partito. Nella seduta di giunta di oggi il presidente Arno Kompatscher ha riferito del vertice tenutosi all'aeroporto di Bolzano con i rappresentanti politici e tecnici dello scalo di Innsbruck. I partecipanti hanno convenuto sul fatto che la stabilizzazione nel lungo periodo di un aeroporto regionale richieda un impegno notevole e difficile, "ma siamo tutti concordi anche sul fatto che nessuna destinazione può rinunciare a una infrastruttura così importante se vuole restare competitiva nel lungo periodo", ha detto il presidente Kompatscher dopo l'incontro allo scalo Dolomiti di San Giacomo.

Si è parlato in particolare dell'individuazione di possibili forme di cooperazione - anche nell'ottica dell'Euregio - per rafforzare entrambi gli scali e indirettamente l'economia e il turismo. "Siamo nella fase di sviluppo di un piano e a maggior ragione è importante per noi coinvolgere sin d'ora l'aeroporto di Innsbruck, per spianare la strada a una strategia di win win", ha aggiunto l'assessore Mussner. "Le concrete opportunità di cooperazione saranno esplorate nelle prossime settimane da un gruppo di lavoro composto da esperti di entrambi gli scali e insediato nel vertice di ieri. "L'attenzione principale va a una cooperazione nel traffico charter incoming", ha chiarito il Presidente. Il gruppo di lavoro sarà guidato dai direttori dei due aeroporti, Mirko Kopfsguter (Bolzano) e Marco Pernetta (Innsbruck), e per parte altoatesina sarà composto dal direttore della Ripartizione provinciale mobilità Günther Burger e dal vicepresidente di Abd Gianfranco Jellici. I risultati degli approfondimenti e le proposte concrete saranno presentate agli enti titolari e ai Cda degli scali dei due territori.

Parallelamente, su incarico della Giunta provinciale, prosegue il lavoro per arrivare a un piano adeguato per l'aeroporto di Bolzano secondo precisi obiettivi: garantire un migliore utilizzo, il massimo impatto ambientale possibile, collegamenti funzionanti con Roma e verso nord, il potenziamento come scalo incoming per il turismo. "Una prima bozza di questa strategia sarà presentata ancora entro febbraio", ha concluso Kompatscher.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità