Chef stellati d’Italia sulle piste dell’Alta Badia con Slope Food

Stuzzichini in pista: l’iniziativa in 14 rifugi, per tutto l’inverno


di Ezio Danieli


BADIA. In Alta Badia, visto il grande successo della scorsa stagione, verrà replicato lo Slope Food, l'aperitivo in pista, anche per la stagione invernale 2013/14. Lo Slope Food è, appunto, la versione “in pista” del famoso “finger food” o “street food”.

Nasce da questo concetto anche il nome Slope Food, che significa, infatti, “stuzzichini in pista”. In quattordici rifugi sulle piste dell’Alta Badia si potranno gustare, durante tutta la stagione invernale, le leccornie e gli stuzzichini, ideati con originalità da uno chef stellato. La novità di quest’anno sta proprio nella scelta degli chef. Per dare maggiore importanza alla cucina stellata femminile rispetto alle precedenti edizioni, gli chef che parteciperanno saranno metà uomini e metà donne, per una sorta di sfida culinaria. Sarà poi lo sciatore a giudicare quale delle due categorie è la migliore.

Ogni chef sarà abbinato ad una determinata baita dell’Alta Badia – in totale saranno 14 - per la quale creerà uno Slope Food. Naturalmente partecipano all’iniziativa anche i DoloMitici, Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus (2 stelle Michelin), Arturo Spicocchi del ristorante La Stüa de Michil (1 stella Michelin) e Matteo Metullio (1 stella Michelin ) del ristorante La Siriola.

Tra gli altri chef maschili l’iniziativa può vantare di chef del calibro di Emanuele Scarello del ristorante Agli Amici di Godia (Udine), Nino Di Costanzo del ristorante Il Mosaico di Ischia e Oliver Glowig del ristorante Oliver Glowig c/o Aldrovandi Villa Borghese (Roma), tutti e tre vantano ben 2 stelle Michelin. Per concludere la lista di chef maschili non può mancare Giancarlo Morelli del ristorante Pomiroeu di Seregno, 1 stella Michelin.Numerosi anche gli chef internazionali.

E anche per la categoria delle donne non possono mancare alcuni rinomati ristoranti nazionali. Per la prima volta partecipano all’iniziativa Cristina Bowerman del ristorante stellato Glass di Roma (1 stella Michelin) e Valeria Piccini del ristorante Da Caino di Montemerano in Toscana (2 stelle Michelin). È ormai alla seconda partecipazione Fabrizia Meroi del ristorante Laite di Sappada (1 stella Michelin). Trattandosi di stuzzichini, che andranno ad accompagnare gli aperitivi, va sottolineata l’importanza dei vini scelti.

Alle creazioni degli chef verranno, appunto, abbinati i migliori vini dell’Alto Adige, consigliati dagli chef stessi e scelti dai migliori sommelier altoatesini. L’iniziativa Slope Food è proposta dalle baite Club Moritzino, Bamby, I Tablà, Bioch, Las Vegas, Ciampai, Pralongià, Piz Arlara, Col Alt, Mesoles, Jimmi, Lèe, I Tamà e Nagler, durante tutta la stagione invernale 2013/14. Il prezzo degli Slope Food, che comprende uno stuzzichino, creato da uno chef stellato e un bicchiere di vino dell’Alto Adige, è di 12,00 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità