lo studio della cisl

Chi è pagato con i voucher andrà in pensione a 150 anni

BOLZANO. A lanciare l’allarme, nei giorni scorsi, è stato uno studio della Cisl del Veneto: «Chi lavora con i voucher andrà in pensione a 150 anni». Serviranno, in buona sostanza, 126 anni e 6 mesi...



BOLZANO. A lanciare l’allarme, nei giorni scorsi, è stato uno studio della Cisl del Veneto: «Chi lavora con i voucher andrà in pensione a 150 anni». Serviranno, in buona sostanza, 126 anni e 6 mesi di lavoro, per andare in pensione, con un assegno mensile - tra l’altro modesto - di 673 euro. Il calcolo è stato fatto sulla base dei dati forniti dall'Inps. I voucher, almeno nella prima versione, vennero introdotti nel 2003 con la legge Biagi per disciplinare le prestazioni «occasionali di tipo accessorio». Inizialmente non ebbero particolare successo. Cinque anni più tardi questo strumento è stato esteso al settore vitivinicolo. Nel 2010 la Finanziaria ha allargato l'ambito di applicazione al lavoro domestico e al porta a porta. Ma la vera impennata, in termini di utilizzo, c’è stata con l’ex ministro Elsa Fornero nel 2012. Il Governo, all’epoca, tolse ogni vincolo sulle attività e tolse di mezzo il riferimento all'occasionalità. Con Renzi, infine, è stato innalzato a 7 mila euro il tetto dei compensi netti annui. Il risultato è stata, poi, una vera esplosione di buoni. Nel 2015 sono stati staccati 115 milioni di voucher, contro i 69 milioni del 2014 e i 36 milioni del 2013. Un aumento nazionale del 67,5% in 12 mesi. La nuova classe sociale coinvolge già più di un milione e mezzo di lavoratori, due terzi dei quali vive al Nord.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità