Chi non ha il posto auto pagherà 10 mila euro

Appiano: il Comune ha deciso di alzare la somma dovuta per le nuove costruzioni Finora si pagavano 7mila euro a parcheggio: ok a maggioranza alla delibera


di Massimiliano Bona


APPIANO. Con una delibera approvata a larga maggioranza (22 voti favorevoli, 2 astenuti e il voto contrario dell’assessore Svp Roland Faller) il consiglio comunale di Appiano ha deciso di alzare da 7 mila a 10 mila euro la somma dovuta - in caso di nuove costruzioni - da chi non ha il parcheggio. Spesso, infatti, non c’è spazio a sufficienza e chi costruisce preferisce fare un appartamento che un parcheggio in più, in modo da ricavare il massimo. L’operazione è consentita, in linea di massima, dalla legge urbanistica provinciale, ma come contropartita bisogna pagare un contributo sostitutivo. «Chi richiede una concessione, per legge, - si legge nella delibera - è obbligato a pagare al Comune un contributo, che viene fissato annualmente dal consiglio comunale e corrisponde al valore di 20 metri quadrati di area edificabile per ogni parcheggio». Le entrate derivanti dai «parcheggi mancanti» saranno destinate «alla realizzazione di parcheggi pubblici».

Ex Mercanti, il Comune pressa la Provincia. Via libera a larga maggioranza anche alla mozione presentata dalla Bürgerliste sullo sfruttamento dell’areale ex Mercanti. Con il documento il consiglio comunale invita la Provincia a fare in fretta per la parte di sua competenza. «È risaputo - si legge nel documento - che la parte a sud dell’areale dell’ex caserma Mercanti, che ha una superficie complessiva di 4,3 ettari è passata alla Provincia con la cerimonia del 5 dicembre scorso a Merano. È anche risaputo che il prezzo stimato ammonta a 285 euro per metro quadrato. L’amministrazione comunale sta elaborando la destinazione urbanistica del terreno. Quest’ultimo diventerà poi gradualmente di proprietà del Comune. Ciò premesso e con la convinzione che i lavori di risanamento necessari sul suddetto terreno siano il presupposto per un’ulteriore possibilità di destinazione e che l’attrattiva dello stesso potrebbe aumentare anche per eventuali investitori privati, il consiglio comunale delibera di esortare la giunta provinciale e gli uffici competenti ad iniziare immediatamente i lavori di risanamento. Non deve essere sprecato tempo inutile perché ciò potrebbe comportare ulteriori ritardi a possibili iniziative».

Premi di produttività. Via libera della giunta comunale di Appiano a decine di mandati di pagamento per i dipendenti per quanto attiene il premio di produttività del 2016 per un totale di 103.783,37 euro. Nel contratto collettivo - sottolinea la giunta - è previsto che nel bilancio di previsione sia iscritto un apposito fondo destinato a premi di produttività per la generalità del personale nella misura del 3 per cento».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità