L’assemblea

Chiude dopo 35 anni la banda degli alpini Gries

BOLZANO. La decisione era ormai nell’aria: a gennaio avevano concordato di prendere un anno “sabbatico”, per vedere se era possibile trovare forze nuove, ma l’assemblea straordinaria riunitasi l’altra...



BOLZANO. La decisione era ormai nell’aria: a gennaio avevano concordato di prendere un anno “sabbatico”, per vedere se era possibile trovare forze nuove, ma l’assemblea straordinaria riunitasi l’altra sera ha accelerato i tempi. Con otto voti favorevoli e sei contrari ha deciso la chiusura definitiva della gloriosa Banda musicale gruppo alpini di Gries che ha alle spalle 35 anni di attività.

Una scelta dolorosa - presa al termine di una riunione dai toni molto accesi in cui qualcuno ha messo anche in discussione il potere dell’assemblea straordinaria di assumere la decisione di chiudere il sodalizio - ma a quanto pare dettata innanzitutto dalla difficoltà di trovare nuovi musicisti disposti a mettere passione e tempo libero per far proseguire una bella tradizione.

Ogni sforzo di trovare energie nuove, a quanto pare, è naufragato.

Peccato perché la banda del Gruppo Gries, oltre ad avere una storia importante, è anche l'unica del suo genere nel panorama provinciale.

Tanto che all’ Adunata nazionale in programma ad Asti, il 13, 14 e 15 maggio, ad accompagnare gli alpini ci sarà - come deciso nei mesi scorsi - la Musikkapelle di Marlengo.

L’assemblea ha deciso all’unanimità che i beni materiali della banda, ovvero gli strumenti che hanno accompagnato tante adunate e altrettanti eventi, vengano assegnati alla Banda Mascagni di Bolzano, che ha le stesse finalità della banda musicale dell’Ana e più volte ha collaborato in diverse iniziative.

Per quanto riguarda invece i duemila euro che il sodalizio ha sul conto corrente, si è deciso di devolvere la somma ad associazioni che perseguono gli stessi scopi di sostegno e incentivi alla musica perseguiti in questi anni dalla banda degli alpini.













Altre notizie

Attualità