Ciampi al San Maurizio dopo un malore

L’ex presidente della Repubblica si è sentito male a Villa Ausserer a Siusi. Gli è stato diagnosticato un edema polmonare


di Mario Bertoldi


BOLZANO. Da ieri pomeriggio l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi è ricoverato in rianimazione all’ospedale di Bolzano a seguito di un malore che lo ha colpito durante la sua vacanza a Siusi. L’allarme è stato lanciato dai familiari già in mattinata quando il presidente emerito ha avvertito gli effetti di una insufficienza respiratoria sempre più marcata.

Le prime avvisaglie l’ex Capo dello Stato le ha avvertite poco dopo essersi alzato. Anche per questo, forse, ha preferito non uscire e non fare alcuna passeggiata. È rimasto dunque a villa Ausserer, sua abituale dimora estiva sull’altipiano dello Sciliar. La situazione però non è migliorata e a questo punto è stato chiesto l’intervento d’urgenza del soccorso sanitario con l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites.

Quando gli operatori sono giunti sul posto, Ciampi era sofferente ma cosciente. Dopo un primo rapido intervento farmacologico la situazione sembrava essere notevolmente migliorata. Si è comunque deciso, in via precauzionale, di trasportare il presidente emerito all’ospedale di Bolzano per una serie di accertamenti.

Il nosocomio bolzanino è stato raggiunto in una decina di minuti di volo in elicottero. Apparentemente le condizioni di Ciampi erano ritornate soddisfacenti e lo stesso presidente, dopo i primi controlli clinici, aveva espresso la volontà di essere dimesso e di poter fare ritorno a villa Ausserer per riposarsi nel pomeriggio. È stato a questo punto che la situazione è precipitata. Ciampi è stato colto da un nuovo malore ancora più accentuato e a questo punto è scattato l’allarme rosso anche perchè nel frattempo alcuni test clinici (ecocardiogramma) avevano evidenziato la presenza di un edema polmonare, cioè la fuoriuscita di liquidi dal sistema capillare dei polmoni, con conseguente accumulo di acqua e sangue nello spazio extravascolare. Sotto il profilo clinico, dunque, la situazione è seria. In serata però la direzione sanitaria ha emesso un bollettino medico in cui si è fatto riferimento semplicemente ad malessere da imputare ad una “ipotensione arteriosa” con conseguente ricovero per lo più di natura precauzionale vista anche l’età dell’ex presidente che compirà 94 anni il prossimo dicembre. Il prossimo bollettino medico è previsto per questo pomeriggio, dopo le 15. La notizia del ricovero di Ciampi ha subito raggiunto anche i vertici istituzionali altoatesini.

Ciampi è sempre stato un presidente apprezzato e molto amato in Alto Adige. Il governatore Arno Kompatscher gli ha dapprima fatto gli auguri di una pronta guarigione via twitter poi (essendo bloccato da impegni inderogabili) ha chiesto all’assessora alla sanità Marta Stocker di verificare di persona in ospedale quale fosse la reale situazione. In effetti l’assessora Stocker è giunta in ospedale a metà pomeriggio e ha espresso ai familiari (in particolare alla moglie Franca) la vicinanza di tutta la giunta provinciale. In serata sono giunti anche gli auguri del sindaco Spagnolli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità