Ciclabile Santa Geltrude per andare a scuola “sicuri” 

Mobilità alternativa. Il nuovo tracciato dall’incrocio di via S. Vigilio va verso via Castel Flavon In fase di realizzazione la gara d’appalto per migliorare la pista tra piazza Mazzini e piazza Gries



Bolzano. In bici a scuola, in sicurezza. Attesa da anni dagli abitanti del quartiere è stata inaugurata, ieri mattina sotto la pioggia, la nuova pista pedo-ciclabile che migliorerà il collegamento tra le scuole Fermi ed Egger Lienz e le zone residenziali del quartiere Oltrisarco-Aslago.

Il Comune ha realizzato ed ultimato il prolungamento del percorso ciclabile in via Santa Geltrude, dall'incrocio con via San Vigilio verso via Castel Flavon. La nuova pista ciclabile garantisce un collegamento sicuro per ciclisti e pedoni, da e verso le zone scolastiche e ricreative di Aslago.

I lavori

L'intervento - illustrato dall’assessora verde Maria Laura Lorenzini, fan della bici e della mobilità alternativa, e da Judith Kofler Peintner, la presidente del consiglio comunale che ha seguito l’iter lungo complesso del progetto prima e dei lavori poi, in quanto abita nella zona - ha previsto l'allargamento e la modifica dei marciapiedi esistenti e delle aree pedonali già presenti dall'incrocio ciclabile da via San Vigilio fino alle scuole Fermi e Egger Lienz.

Il tracciato ciclo-pedonale ha una lunghezza di circa 240 metri, con larghezze che variano tra 4,90 e 2,50 metri.

La corsia riservata alla pista ciclabile, a doppio senso di marcia (larghezza a 2,5 m), è stata affiancata da una fascia riservata ai pedoni.

I lavori hanno inoltre comportato il rinnovo della pavimentazione stradale esistente e la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale rialzato su via Castel Flavon.

Sono state migliorate le aree di fermata dei mezzi pubblici, oltre agli attraversamenti pedonali nelle strade interessate. Rinnovata anche l'illuminazione, per contribuire ad aumentare la percezione di sicurezza degli abitanti della zona.

Costo del nuovo tratto di pedociclabile: 205 mila euro.

Il direttore dell'Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder ed il progettista, Michael Silgoner tecnico comunale, hanno illustrato anche gli interventi attualmente in corso e di prossima realizzazione sempre per quanto riguarda l'estensione della rete di piste ciclabili cittadine che attualmente si sviluppa lungo 54 chilometri.

In corso d’opera

In via Roma, si sta mettendo in sicurezza il tratto ciclabile tra piazza Adriano e via Firenze. A Ponte Adige si sta lavorando per il prolungamento verso la città delle ciclabili esterne, mentre a breve aprirà il cantiere in via Einstein, a Bolzano sud, per il collegamento con la ciclabile lungo Isarco destro.

In fase di realizzazione anche la gara d'appalto per la messa in sicurezza del tratto di ciclabile tra piazza Mazzini e piazza Gries in corso Libertà, mentre gli uffici comunali stanno già approntando il nuovo piano delle piste ciclabili per il 2020, per migliorare principalmente i collegamenti con le scuole e gli impianti sportivi.

L’obiettivo del Comune è quello di potenziare e soprattutto migliorare i collegamenti pedo-ciclabili, per fare in modo che i bolzanini - che già sono molto virtuosi - usino sempre più la bici per gli spostamenti interni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità