Cinema particolare, lo spettacolo è quello della natura

Verano, una terrazza con 30 posti a sedere in legno e acciaio La trama del film spazia dal Gruppo del Tessa alle Dolomiti



VERANO. C’è un cinema particolare in quel di Verano. Lo spettacolo che va in scena tutti i giorni è quello offerto dalla natura. Siamo a 1.465 metri di altitudine sopra Merano.

Il film presentato agli spettatori segue lo spettacolare copione dettato dalla natura in una successione di scene sempre diverse a seconda del momento della giornata, della stagione, delle condizioni atmosferiche e dell’intensità e tonalità della luce.

È a Verano l’unico cinema dove il film non è proiettato in una sala cinematografica, ma è lo spettacolo all’aperto offerto dalla natura su uno schermo sconfinato. La trama spazia dalle montagne del Gruppo Tessa alle Dolomiti Patrimonio Unesco, in una cornice dal panorama mozzafiato sulla valle dell’Adige.

Questo originale cinema della natura si chiama Knottnkino e la “sala di proiezione” è una terrazza dotata di 30 posti a sedere in acciaio e legno di castagno, realizzata dall’artista Franz Messner e situata sullo sperone roccioso (“Knottn" significa “roccia” nel dialetto locale e Kino vuol dire cinema in lingua tedesca) in cima al Monte Zoccolo, a 1.465 m di altitudine sopra Merano.

Il film presentato agli spettatori segue lo spettacolare copione dettato dalla natura in una successione di scene sempre diverse a seconda del momento della giornata, della stagione, delle condizioni atmosferiche e dell’intensità e tonalità della luce; condizioni che regalano sempre nuovi suggestivi panorami.

Per andare al cinema versione «nature» non è poi così difficile e nemmeno faticoso. Basta prendere la funivia a Postal e da Verano seguire sempre il sentiero n. 12, che arriva direttamente al «Knottnkino». Oppure partire a piedi dal parcheggio nei pressi dell'albergo Albero Verde di Verano. Da qui si segue il sentiero n. 16 fino alla malga Leadner (quota 1.514 metri); si prende poi il sentiero n. 11 in direzione del maso Weberhof, passando accanto al laghetto Bruggen. Dal maso si imbocca il sentiero n. 14 fino al cinema all’aperto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità