Club House, 500 mila euro per acquistare il terreno

La cifra è stata pagata dal Golf Club al Comune di Appiano per Riva di Sotto Su un’area di 2.500 metri quadrati sorgeranno foresteria, spogliatoi e ristorante


di Massimiliano Bona


APPIANO. Il Comune di Appiano ora batte cassa per la realizzazione della nuova Club House del Golf Club Blue Monster. In ballo ci sono 2.500 metri quadrati, nella frazione di Riva di Sotto, che la srl di Alex Gostner aveva preso in affitto ed ora vuole acquistare. Il progetto esecutivo per la realizzazione del green, firmato dall'architetto di fama internazionale Thomas Himmel, prevede la Club House sulla particella 3719/1, dove a breve sorgeranno spogliatoi, servizi igienici per gli atleti, il deposito per i carrelli e le sacche, i magazzini, i locali tecnici, una foresteria per gli atleti, un locale per la parte tecnica ed i servizi.

Non ci sono ormai più in ballo questioni di natura ambientale, anche perché il progetto esecutivo era già stato approvato - con alcune piccole correzioni - dalla giunta provinciale nel giugno del 2014. Il consiglio comunale, pertanto, nell'ultima seduta ha dovuto pertanto dare il via libera unicamente alla richiesta di acquisto da parte della società Golf Club Appiano. Il prezzo pattuito per il terreno, che è stato ceduto libero da ipoteche ma con tutte le servitù esistenti, è di mezzo milione di euro tondo tondo, cifra che fa evidentemente molto comodo all'amministrazione dell'Oltradige. Il Comune, nel contratto, ha voluto riservarsi la possibilità di riscattare l'areale ceduto entro i prossimi cinque anni. Da parte sua Alex Gostner non potrà cedere l'area acquistata a terzi senza avere in mano un via libera scritto da parte del Comune. Va da sè che non appena sarà ultimata la Club House il Gc Blue Monster dovrebbe diventare un importante punto di ritrovo e aggregazione per residenti, turisti e bolzanini grazie anche ad un’offerta gastronomica e ad un paesaggio di primissimo livello. Ora non resta dunque che attendere i lavori. Gostner, che ha spinto per anni per la messa in funzione a pieno regime del green, sottolinea come l’offerta dell’impianto di Appiano sia qualitativamente migliore rispetto a quella di tutte le altre strutture già attive in zona. «Il Blue Monster - spiega Gostner - offre oltre 10 mila metri quadrati di green su nove buche. A titolo di paragone voglio aggiungere che tutti gli altri campi da golf dell’Alto Adige hanno 18 buche ma su una superficie inferiore ai 10 mila metri quadrati».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità