Codacons: per Natale a Bolzano e Trento consumi in calo del 5,7%

Previste spese per 180 milioni con una contrazione per abbigliamento, viaggi e ristorazione. Bene giocattoli, alimentari ed elettronica



Spenderanno all'incirca 180 milioni di euro le famiglie del Trentino Alto Adige in occasione del periodo natalizio. Ad affermarlo è la Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori (Codacons), che a dispetto della cifra globale di spesa avverte che ci sarà un calo medio del 5,7% dei consumi, rispetto allo scorso anno, contro una media nazionale del -7,5%. «Si tratta di una contrazione molto forte - afferma l'associazione - soprattutto se si considera l'andamento negativo delle vendite di Natale in regione negli ultimi cinque anni». In base alle stime di Codacons, infatti, durante il Natale le famiglie della regione ridurranno i consumi nel settore abbigliamento e calzature, viaggi, ristorazione, arredo per la casa, mentre reggeranno il comparto giocattoli, quello alimentare e l'elettronica.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità