Code, pioggia e turisti Maxi-ingorgo in centro

Traffico in tilt anche in A22: otto chilometri di coda alla barriera di Vipiteno Incidente in piazza Walther: un furgoncino colpisce un’anziana signora


di Alan Conti


BOLZANO. La pioggia e il traffico continuano a non andare d’accordo a Bolzano e sul territorio altoatesino in generale. In estate, con tanti residenti in vacanza, la continuità nella criticità è stata garantita dai turisti. Con il nuovo affacciarsi dell’autunno (almeno dal punto di vista meteorologico) ecco che la viabilità cittadina ha continuato inevitabilmente a soffrire le precipitazioni. Con l’aggiunta della Festa di Re Laurini in Centro storico che ha ulteriormente complicato il quadro complessivo della viabilità cittadina. Non se l’è passata molto meglio l’autostrada con code sparse lungo tutta la tratta e andamento a singhiozzo.

Parcheggi al completo

Il Centro storico è stata la meta preferita di tanti turisti e diversi bolzanini. La concomitanza del brutto tempo ha fatto scendere dalle località montane gli ospiti senza scoraggiare chi ha voluto concedersi una visita agli stand della Festa di Re Laurino in corso fino a questa sera alle 22. Risultato? Intasamento completo dei parcheggi sotterranei da metà mattinata fino alle 15 e piano di viabilità alternativa attivato dalla polizia municipale. Bloccate le rampe di entrata in Centro a Piè di Virgolo e flussi di traffico indirizzati verso i parcheggi della Zona Industriale.

Incidente in piazza Walther

Alle 9.30 di ieri mattina si è anche registrato un incidente in piazza Walther, dove un furgoncino adibito al trasporto di merci ha urtato durante una manovra un’anziana signora. Il mezzo, con ogni probabilità, stava rifornendo una delle casette per La Festa di Re Laurino. La signora, comunque, ha sbattuto violentemente il capo a terra perdendo del sangue ed è stato trasportata all’ospedale San Maurizio di Bolzano dove le sono state applicati due punti di sutura al cuoio cappelluto. La donna non ha mai perso conoscenza ma, data anche l’età, è stata tenuta in osservazione per evitare complicazioni dopo il trauma.

Autostrada a singhiozzo

Giornata molto complicata anche per l’Autostrada del Brennero. Il centro di viabilità ha registrato numerose code legate, fortunatamente, all’elevato numero di vetture in transito e non a particolari incidenti. Solo all’altezza di Vipiteno ha preso fuoco un’auto ibrida che trasportava una famiglia di turisti tedeschi. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Vipiteno con la chiusura parziale della carreggiata verso nord. Otto, invece, i chilometri di coda registrati ieri alle 17 in direzione sud tra Brennero e la barriera di Vipiteno. Un po’ meglio, ma non troppo, dall’altra parte del guard rail, in corsia nord, dove i chilometri di coda sono stati 4.

Situazione poco rosea anche sulla statale 12 del Brennero dove i rallentamenti e le piccole code hanno interessato tutto il segmento tra Vipiteno e il Brennero. Sulla Mebo, invece, qualche intoppo l’hanno causato i lavori all’altezza dell’uscita di Terlano dove è rimasta tranistabile una sola corsia per entrambe le direzioni.

Per quanto riguarda il segmento autostradale fuori dal territorio provinciale difficoltà anche tra Ala/Avio ed Affi con rallentamenti e traffico intenso. Si tratta, infatti, della classica zona colpita dal movimento generato in estate dal Lago di Garda durante i giorni del fine settimana.

Oggi probabile una nuova giornata complicata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità