Codice della strada, a bilancio 2016 multe per 661 mila euro

Il 50% dell’intero importo destinato per legge alla sicurezza Un quinto del totale servirà per pagare i nonni vigile



MERANO. Un quinto delle multe che la polizia municipale incasserà a seguito di infrazioni stradali nel corso dell'anno serviranno a pagare il servizio dei nonni vigile, la sorveglianza dei percorsi scolastici che ogni mattina alunni e studenti percorrono a piedi o in bici per raggiungere la sede delle lezioni.

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto di ripartizione e destinazione delle sanzioni che il comandante della polizia municipale Fabrizio Piras prevede di incassare nel corso dell’anno appena iniziato.

La cifra messa per ora a bilancio è pari a 661 mila euro, in linea con gli introiti degli ultimi anni per le casse comunali. Il 50 per cento dell'intero importo, per disposizioni di legge non potrà entrare a far parte delle entrate generali, ma dovrà essere destinato a interventi per migliorare la sicurezza stradale.

Ed ecco che nella delibera approvata dalla giunta vengono anche specificati i capitoli di spesa che saranno rimpinguati dalle multe in arrivo.

La cifra principale è rappresentata dal finanziamento del servizio nonni vigile: stiamo parlando di ben 125 mila euro. E questo collegamento è perfetto, visto che in questo modo saranno gli automobilisti indisciplinati a pagare il costo dei percorsi sicuri e sorvegliati per i ragazzi che entrano ed escono da scuola.

Il secondo importo, in ordine di grandezza, del ricavato delle multe è di 80 mila euro e questa cifra servirà per rifare, migliorare e sostituire la segnaletica stradale e gli impianti semaforici.

Altri 32 mila euro verranno destinati al vestiario della polizia locale, mentre 40 mila euro andranno spesi per le apparecchiature di cui i vigili urbani e la centrale operativa sono dotati.

Per i progetti di viabilità vengono destinati 15 mila euro e altri 12 mila euro serviranno per garantire la manutenzione degli autoveicoli.

Se ovviamente a fine anno gli incassi derivanti dalle sanzioni per violazione del codice della strada risulteranno essere superiori a quelli preventivati nella città del Passirio, il comandante della polizia locale potrà a sua volta scegliere di aumentare i singoli capitoli di spesa già previsti. (rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità