Colf e badanti: in Alto Adige  in crescita i contratti regolari 

Bolzano. La segretaria della Filcams/Lhfd Antonella Costanzo esprime soddisfazione per la forte crescita dei contratti regolari di Colf e badanti. In provincia di Bolzano, il lavoro regolare in...



Bolzano. La segretaria della Filcams/Lhfd Antonella Costanzo esprime soddisfazione per la forte crescita dei contratti regolari di Colf e badanti.

In provincia di Bolzano, il lavoro regolare in questo settore è aumentato del 15%, in base ai dati dei contratti passati attraverso il Caaf della Cgil/Agb.

Come spiega Costanzo, la regolarizzazione dei lavoratori domestici è dovuta anche alla necessità durante il lockdown di dover documentare la propria situazione lavorativa per potersi spostare a casa dell’assistito, cui è seguita la sanatoria prevista dal decreto Rilancio, che ha aperto una finestra alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro domestico.

Tra le prestazioni che i lavoratori domestici possono chiedere ancora oggi vi è l’indennità di 40 euro al giorno in caso di ricovero o di isolamento domiciliare, o un assegno fino a 200 euro per i lavoratori domestici, con figli, in difficoltà a causa del Covid. Da gennaio, dovrebbe partire anche un aiuto per i datori di lavoro domestico, non autosufficienti: un assegno mensile compreso fra 250 e 450 euro, che sarà finanziato con l’aumento dei contributi alla cassa, stabilito con il nuovo contratto collettivo.

“Il lavoro domestico sta acquistando dignità – spiega la segretaria della Filcams –, ma per incentivare le famiglie a mantenere i lavoratori in regola sarebbe utile tradurre in pratica la previsione contenuta nel Family Act: una percentuale di detraibilità, o di deducibilità, delle spese per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza di familiari”.

Il direttore del Caaf della Cgil/Agb Marco Pirolo ricorda che in provincia di Bolzano i datori di lavoro di questo settore sono 6.322 (fonte Inps per il 2019).

Tra gli adempimenti in dicembre sono da liquidare la tredicesima mensilità e tre festività.

Pirolo ricorda inoltre che alla fine di ogni anno è opportuno che il datore di lavoro faccia il punto sul trattamento di fine rapporto maturato.

Il datore di lavoro privato non può operare alcuna trattenuta fiscale e quindi i lavoratori di questo settore dovranno, obbligatoriamente, presentare sempre la dichiarazione dei redditi.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità