Collegamento con la Plose, scelto il gruppo di lavoro

Specchio di tutta la società: compresi gli oppositori della funivia dalla stazione Fs Il 10 giugno al Forum il primo incontro con i cittadini, già aperte le iscrizioni


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Nominato il gruppo di lavoro per elaborare criteri e proposte riguardanti il collegamento città-montagna. Dopo la deliberazione unanime sul processo decisionale per un nuovo collegamento città-montagna, i capigruppo presenti in consiglio hanno nominato il gruppo di lavoro incaricato di discutere gli obiettivi di un collegamento città-montagna.

L’obiettivo è quello di elaborare dei criteri per la valutazione di futuri progetti in modo trasparente e partecipato. I capigruppo hanno designato dei nominativi che rendono il gruppo di lavoro molto equilibrato nella sua composizione. All’interno del gruppo di lavoro convivono infatti esponenti politici, esperti tecnici, rappresentanti del mondo economico, esperti in materia di natura e paesaggio, ma anche un portavoce dei comuni limitrofi e delle frazioni di montagna, nonché cittadine e cittadini pronti a dare il proprio contributo. Anche il gruppo ProAltVor, che nel 2014 aveva detto no al progetto di una funivia 3S dalla stazione ferroviaria, è stato invitato a far parte del gruppo di lavoro. Nelle prossime settimane il gruppo di lavoro si incontrerà per discutere degli obiettivi di un collegamento città-montagna ed elaborare dei criteri per la valutazione di futuri progetti. Successivamente, tali criteri verranno presentati e discussi nell’ambito di un dialogo con i cittadini prima di essere poi approvati dal Consiglio comunale.

I membri del gruppo di lavoro sono: gli assessori Thomas Schraffl, Andreas Jungmann e Claudio Del Piero, e poi Ingo Dejaco, Massimo Bessone, Markus Frei, Paul Profanter, Max Tinkhauser, Federico Giudiceandrea, Alessandro Marzola, Markus Knapp, Konrad Stockner, Andreas Hilpold, Michele Bellucco, Günther Burger, Alexander Gruber, Joachim Dejaco, Marlene Rinner, Erwin Gasser, Stefano Peluso, Walter Baumgartner, Benno Rottonara, Sabrina Pievani, Ivo Alberti, Pietro De Zolt, Paul Rovara, Sabine Mahlknecht, Christa Fischer. Questi i membri, mentre devono ancora pervenire i nominativi del rappresentante di ProAltVor e delle frazioni di Monteponente.

Ma vediamo i prossimi passi. Sabato mattina 10 giugno al Forum Bressanone si svolgerà il dialogo con i cittadini. Fin da subito è possibile manifestare il proprio interesse per partecipare al dialogo inviando una mail a info@brixen.it. Tra tutte le manifestazioni d’interesse pervenute, verranno sorteggiati circa 70 nominativi che rappresenteranno Bressanone nella sua composizione demografica, linguistica, professionale e d’origine (città/montagna). Il dialogo con i cittadini vuole essere un momento di incontro e confronto tra cittadinanza e gruppo di lavoro ovvero il consiglio comunale. L’obiettivo è quello di presentare ed integrare i criteri elaborati dal gruppo di lavoro dando voce alla cittadinanza.

Tutti i cittadini avranno inoltre la possibilità di inoltrare le loro idee e domande a info@bressanone.it oppure usufruire degli orari di ricevimento dedicati. Gli appuntamenti verranno resi noti sul sito internet del Comune di Bressanone; il primo appuntamento con il sindaco è previsto per giovedì, 18 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 17 (solo su prenotazione al numero 0472 062010).

A breve tutte le informazioni sul processo decisionale saranno inoltre disponibili su un apposito blog dal nome www.citta-montagna.it. Tramite tale portale i cittadini potranno anche entrare in contatto con il Comune.  













Altre notizie

Attualità